di Alessia Trovato
Ornella Muti, ha fatto sognare intere generazioni. Insieme ad Amadeus, ha calcato il palco del teatro Ariston di Sanremo, nella prima serata, impreziosendo la kermesse canora con il suo portamento e la sua eleganza. Importante il suo intervento a sostegno dell’ambiente e del rispetto verso il nostro pianeta. “Dobbiamo rispettare la natura ed il nostro pianeta, perché se noi impariamo a rispettarlo, lasciamo un mondo migliore alle nostre generazioni future.” Così ha affermato nel corso dell’intervista, durante la serata inaugurale, impegnandosi come portavoce di tante associazioni, che sostengono l’ambiente, curando gli alberi per contrastare l’inquinamento. In virtù di questo, ha donato al presentatore televisivo ed alle altre compagne di viaggio, un albero. Sempre nella suddetta serata, l’attrice ha ricordato, con emozione e con immenso trasporto , alcuni attori e registi con cui ha lavorato: da Paolo Villaggio a Massimo Troisi, Ugo Tognazzi e molti altri.
Ma, ripercorriamo, la carriera di una delle attrici più affascinanti del cinema internazionale. Francesca Romana Rivelli, all’anagrafe, nasce a Roma il 9 marzo del 1955, esordì a soli 14 anni, nel film La moglie più bella di Damiano Damiani. Fu proprio il regista a suggerirle di cambiare il nome, ispirandosi a due opere letterarie di Gabriele D’Annunzio: La figlia di Iorio, nella quale la protagonista si chiama Ornella ed il Piacere, nel quale la protagonista porta il cognome Muti, da qui la scelta del suo nome artistico: Ornella Muti.
La notorietà, arriva all’età di 22 anni, con l’interpretazione della pellicola di Mario Monicelli, a fianco di Ugo Tognazzi, dal titolo Romanzo popolare. I registi sia italiani che stranieri la vogliono sui set dei loro film. Dal 1970 al 2018, protagonista e cooprotagonista di circa 90 film per il cinema ed interprete in molte fiction televisive. Femme fatale della commedia italiana, ha stregato con il suo sguardo magnetico, anche Adriano Celentano, suo partner nei film “Innamorato Pazzo e il Bisbetico Domato”. I giornali di gossip dell’epoca, riempirono pagine intere sulla presunta love story tra i due, smentita dai diretti interessati, per molto tempo.
Riservata, non ama parlare della sua vita privata, si sa che è stata sposata due volte, che ha tre figli ed è nonna di tre nipoti. Classe, bellezza e raffinatezza senza tempo.
Comment here