AttualitàUltime News

Sanremo 2022: come cambia il regolamento del Festival…

di ALESSIA TROVATO

Per il terzo anno consecutivo, occhi puntati su Amedeo Sebastiani, in arte Amadeus, conduttore e direttore artistico della kermesse canora, in onda su Rai 1 da martedì 1° Febbraio a sabato 5 Febbraio 2022, in onda anche su Rai Play e sulle frequenze radiofoniche di Rai Radio 2.

Ventiquattro artisti, ventidue big più i due vincitori di Sanremo Giovani, scelti personalmente dal direttore artistico, che nel corso delle cinque serate, verranno giudicati: nelle prime due serate dalla giuria composta da giornalisti suddivisa tra coloro che appartengono alla carta stampata, alla tv ed al web. La stessa giudicherà i brani nella quarta serata, dedicata alle Cover, ed infine nella serata finale, voteranno nell’ultima votazione per i primi tre classificati, proclamando il vincitore dell’edizione del festival 2022.

Rispetto alle precedenti edizioni, gli orchestrali non saranno chiamati a giudicare le cover, mentre la giuria Demoscopica, aumentata a 1000 componenti, non voterà più nelle prime due serate, bensì si pronuncerà nella terza serata insieme al pubblico che utilizzerà il televoto, nella quarta serata dedicata alle Cover, dove i cantanti in gara, eseguiranno una riedizione di un brano portato al successo dai grandi artisti del panorama musicale sia italiano che internazionale, a partire dagli anni 60 sino a giungere agli anni ’80.

Nella serata finale anche la giuria Demoscopica, esprimerà la propria preferenza nell’ultima votazione, per i primi tre classificati. Il pubblico del Televoto, protagonista dalla terza serata in poi, nel corso dell’ultima serata, avrà il compito di giudicare i brani per tutta la prima parte. Saranno interpellati insieme alla giuria demoscopica, alla giuria composta dai giornalisti a
proclamare il vincitore di Sanremo.

Secondo alcune indiscrezioni, potrebbero calcare il palcoscenico dell’Ariston, ospiti del calibro di: Elisa, Carmen Consoli, Vasco Rossi e Jovanotti. Incertezze anche per le co-conduttrici, a quanto si apprende nei differenti siti web, i nomi più gettonati , sarebbero quelli di Alessia Marcuzzi, Simona Ventura e Anna Tatangelo.

Come diceva Piero Chiambretti, anche lui co-conduttore insieme a Mike Bongiorno e Valeria Marini, nell’anno 1997, “comunque vada sarà un successo“.

Please follow and like us:

Comment here