AttualitàUltime News

BLOG WORDS LIKE: TIM COOK – CYBER SECURITY INFORMATICA

a cura di Elio Scagnetti

Timothy Donald Cook, oggi è chiamato come Tim Cook – Mobile, 1960), è un dirigente d’azienda, filantropo e ingegnere statunitense, amministratore delegato di Apple nel 2011.

Cook entra in Apple nel marzo 1998 come vice presidente per le operazioni mondiali, quindi ha ricoperto il ruolo di vice presidente esecutivo per le vendite e le operazioni mondiali  È stato nominato amministratore delegato nel 2011, prima della morte di Jobs ad ottobre di quell’anno. Nel suo incarico  amministratore delegato, ha sostenuto la riforma politica della sorveglianza interna e internazionale, della sicurezza informatica, della tassazione delle società, della produzione statunitense e della tutela dell’ambiente.

Nel 2014, Cook è diventato il primo amministratore delegato di una società Fortune 500, Cook fa anche parte dei consigli di amministrazione di Nike, National Football Foundation, un fiduciario della Università Duke. Marzo 2015, ha dichiarato di aver pianificato di donare tutta la sua fortuna in beneficenza.

 

AMMINISTRATORE DELEGATO APPLE 2011 A OGGI

Oggi intraprende come amministratore delegato di Apple, un ruolo per cui è stato designato da Steve Jobs stesso  nel 2011, a causa della sua assenza dovuta a motivi di salute. Già prima Cook aveva sostituito lo storico volto di Apple: la prima volta per due mesi nel 2004, quando Steve Jobs fu ricoverato per un’operazione dovuta a un raro cancro al pancreas; la seconda volta nel 2009, quando Steve Jobs annunciò il suo ritiro temporaneo da Apple per 5 mesi a causa dei suoi problemi di salute. Cook fa parte anche del Consiglio di amministrazione della Nike.

Nel 2011viene nominato CEO di Apple a seguito delle dimissioni rassegnate da Steve Jobs, seguendo il piano di successione interno all’azienda. Secondo la nota rivista Forbes, essendo Apple uno dei marchi più valutabili, egli risulta essere il diciannovesimo uomo più potente della terra. Sempre Forbes ha inoltre indicato che Cook nel 2012 ha guadagnato 4,2 milioni di dollari. Ad aprile 2012, il Time ha incluso Cook nella sua lista annuale delle “100 persone più influenti al mondo”.

Nel 2012, Cook ha apportato importanti modifiche al team esecutivo dell’azienda. Scott Forstall ha rassegnato le dimissioni da vicepresidente senior di iOS ed è diventato consigliere di Cook fino a quando non ha lasciato l’azienda nel 2013. John Browett, che era Senior VP della vendita al dettaglio, è stato licenziato sei mesi dopo, quando ha ricevuto 100.000 azioni per un valore di 60 milioni di dollari. I compiti di Forstall furono divisi tra altri quattro dirigenti Apple: il design SVP Sir Jonathan Ive assunse la guida del team di interfaccia umana di Apple; Craig Federighi è diventato il nuovo responsabile dell’ingegneria del software iOS; il capo dei servizi Eddy Cue divenne responsabile di Maps e Siri; e Bob Mansfield, precedentemente SVP dell’ingegneria dell’hardware, divenne il capo di un nuovo gruppo tecnologico.

Da quando è diventato amministratore delegato, Cook si è concentrato sulla costruzione di una cultura armoniosa che significasse “eliminare le persone con personalità spiacevoli: persone tollerate da Jobs e persino tenute strette, come Forstall”;  nel 2014 Cook ha fatto notizia quando ha sfidato gli azionisti a “uscire dallo stock” se non condividevano le opinioni dell’azienda sulla sostenibilità e sui cambiamenti climatici. Nel 2016, Cook si è recato in Cina per incontrarsi con i funzionari governativi lì dopo la chiusura dell’iTunes Store online e dell’Apple Books da parte del governo cinese.

Nel 2016, alcuni analisti hanno confrontato Cook con l’ex AD di Microsoft Steve Ballmer, sostenendo che l’innovazione era diminuita da quando ha sostituito Jobs, simile a quando Ballmer è diventato AD di Microsoft nel 2000. Nel 2017, Cook era un relatore alla World Internet Conference in Cina. Lui fu nominato presidente del comitato consultivo della scuola di economia dell’Università Tsinghua nel 2019. La durata del suo mandato sarà di 3 anni.

Donald Cook Sicurezza informatica

Insieme al vicepresidente di Google Vintl Cerf e all’AD di AT&T Randall Stephenson, Cook ha partecipato a un vertice tenuto dal presidente statunitense Barack Obama, nel 2013, per quanto riguarda la sorveglianza del governo e Internet a seguito delle Divulgazioni sulla sorveglianza di massa del 2013.

A seguito della Strage di San Bernardino nel 2015, in California, 14 persone sono state uccise da Rizwan Farook e Tashfeen Malik, l’FBI ha sollecitato Apple ad aiutare a “sbloccare un iPhone 5C usato da Farook. Il 16 febbraio 2016, in risposta a una richiesta del Dipartimento della giustizia, un giudice del magistrato federale ha ordinato ad Apple di creare una versione firmware iOS personalizzata che avrebbe consentito agli investigatori di eludere le funzionalità di sicurezza del telefono. Cook ha risposto in una lettera aperta, in cui ha denunciato le richieste del governo come una “violazione della privacy” con conseguenze “agghiaccianti”.

Please follow and like us:

Comment here