di LUCA BOFFA
Il regno di Gheshur è uno storico stato monarchico dell’area siriana e di Israele citato nella Bibbia da cui proviene una delle mogli di Davide ovvero Maaca, di questo regno sono state trovate di recente le tracce archeologiche da parte degli archeologi israeliani, si tratta a mio avviso di un importante scoperta che dimostra la storicità di Davide il più importante antenato di Gesù e re degli ebrei stando alle Sacre Scritture.
Per essere più precisi gli archeologi hanno scoperto i resti di una fortezza risalente al 1000 Avanti Cristo nel Golan nel Nord di Israele e immagini di antiche divinità scolpite, da ricordare che Gheshur è stato un regno vassallo di Davide e la cui capitale è stata quell’antica città che poi fu secoli dopo la città di Betsaida patria dell’apostolo Pietro.
La terra d’Israele offre oltre a Betsaida altri siti archeologici come Seffori che ha oltre duemila anni di storia e Scitopoli ovvero il nome greco della città di Bet Sean citata nella Bibbia e Cesarea ovvero la città fondata da Erode denominata così in onore di Augusto.
Per concludere la terra di Israele è piena a mio avviso di cose da scoprire al livello archeologico e spero un giorno di poterla visitare.
Comment here