Le strade di Mario

“Strategia sulla disabilità 2010-2020”, consultazione pubblica della Commissione Europea

La Commissione europea ha lanciato una consultazione pubblica sulla revisione della “Strategia europea sulla disabilità 2010-2020”, che è il principale strumento di politica europea in materia di disabilità.

Al momento la Commissione sta raccogliendo feedback sui risultati della strategia da cittadini e organizzazioni di tutta Europa. L’obiettivo della consultazione online è di raggiungere persone e organizzazioni che non sempre hanno la possibilità di render noto il proprio punto di vista.

In estrema sintesi questi sono i fatti:

· La Strategia 2010-2020 è il principale strumento di politica sulla disabilità a livello UE.

· La Commissione è interessata a ricevere feedback sui risultati della strategia 2010-2020 dal più ampio numero possibile di persone e organizzazioni.

· Uno dei metodi di consultazione è questo questionario on-line, aperto a tutti i cittadini e organizzazioni della UE.

· I risultati della consultazione saranno utilizzati dalla Commissione per impostare le future politiche UE sulla disabilità.

Il questionario è stato adattato per permettere a tutti di poter dare un’opinione, anche alle persone che non conoscono la Strategia o le politiche europee sulla disabilità. Insomma, ogni punto di vista è benvenuto.

Di seguito i link della consultazione (in Italiano) e il link ad alcune pagine web italiane che ne hanno già dato notizia. La consultazione si chiude il 13 Novembre 2019.

Link ufficiali Commissione Europea:

– Questionario online:

https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/consultationdisabilitystrategy?surveylanguage=it

–  Informazioni sulla consultazione:

https://ec.europa.eu/info/law/better-regulation/initiatives/ares-2018-4958882/public-consultation_it

Link italiani:

– Superando.it:

http://www.superando.it/2019/09/10/tutti-possono-contribuire-alla-nuova-strategia-europea-sulla-disabilita/?fbclid=IwAR04pAQDBCmxUCnQNmg7i2GbPFLbcYzwsFggd5PQVVRPackxpfQ48-iJhXE

–  Comune di Torino:

L’Europa “consulta” i cittadini disabili e le associazioni sulla Strategia europea

–  Lettera 43:

L’Ue dà la parola ai disabili: adesso tocca a noi

– Regione Toscana:

http://accoglienza.toscana.it/en/web/toscana-accessibile/-/consultazione-pubblica-strategia-europea-sulla-disabilita-2010-2020-valutazione

Please follow and like us:

Comment here