di Delva Della Rocca
Nasce a Napoli, nel quartiere Vomero, “Luce” la libreria emotiva (precisamente in piazzetta Durante,1). Si tratta di un progetto dello scrittore Lorenzo Marone con la sua socia Roberta Nicodemo counselor e mediatrice familiare. Luce è uno spazio dedicato alla lettura e all’emozione. I volumi sono suddivisi in base alle emozioni: rabbia, ansia, gioia e tristezza in modo da essere consultati secondo il proprio stato d’animo; un luogo dove le persone potranno scegliere i volumi in base alle sensazioni che vogliono esplorare trasformando la lettura in un percorso di introspezione in modo che si possa essere guidati verso il proprio sentire interiore, cosicché le emozioni possano trovare spazio e valore.
Nel corso del tempo la libreria ospiterà anche corsi, workshop ed eventi. Corsi che mirano non solo a educare, ma anche a offrire strumenti concreti per prendersi cura di sé e delle relazioni. Si spazia dal diario della gratitudine, che utilizza la scrittura per alleviare le pene quotidiane, alla scoperta della bellezza nella vita di ogni giorno.
In un post su Instagram Lorenzo Marone descrive la nascita della libreria Luce.
“Luce è un nome di uno dei suoi personaggi più amati nel suo romanzo La tentazione di essere felici; una donna determinata, indipendente che non si lascia umiliare e mettere i piedi in testa. Una donna che lotta per la legalità. Simboleggia l’importanza della luce come forza che guida e ispira. Il senso della nascita di questa libreria è proprio quello di richiamare la forza, le voci delle donne; un luogo dove ci si può confrontare, un centro di aggregazione nel quale la parola e il dialogo possono illuminare il vuoto emotivo nel quale siamo”. Lo scrittore continua dicendo che si tratta di uno spazio che accoglie laboratori dedicati alle donne con percorsi di crescita interiore, un luogo in cui la lettura diventa una possibilità di incontrarsi e riscoprirsi.
Durante il mese di Aprile gli eventi e le attività che animeranno la libreria saranno numerosi.
Ci saranno: i workshop Io valgo – Ritrovare fiducia e sicurezza in sé, Spazio genitori presentati da Roberta Nicodemo e La bellezza nascosta di Lorenzo Marone con l’aggiunta di gruppi di lettura Tè , Tisane e Storie, Vino e Storie, scrittura creativa che si possono consultare e prenotare sul sito. Con il suo accento posto sul benessere emotivo, l’intento è di creare uno spazio che offra valore non solo agli individui , ma anche al contesto sociale in cui è inserito così attraverso i libri e le attività proposte possa diventare un punto di riferimento per il quartiere e la città.
La libreria è aperta dal lunedì al sabato ore 10/13:30 – 16:30/20.
Comment here