Cultura e SocietàUltime News

Val Kilmer, da Top Gun a Batman: i fan piangono la sua scomparsa

di LUCA CONSIGLIO

A meno di 2 settimane di distanza si piange ancora la morte di Val Kilmer, una grande icona degli anni ’80 e ’90 morto a Los Angeles il 1° aprile 2025 all’età di 65 anni a causa di una polmonite. E’ stato cremato il 7 aprile.

I film che lo hanno consacrato ala gloria sono Top Gun dell’86, Willow dell’88, continuando con Doors del ’91 interpretando Jim Morrison, Batman in Batman Forever del ’95.

Val Kilmer è nato a Los Angeles il 31 dicembre del 1959, da Eugene Kilmer e Gladys Ekstadt, ed è secondo di tre figli. La sua famiglia ha origini scozzesi, irlandesi, svedesi e tedesche. Il nonno paterno era un minatore d’oro nel Nuovo Messico. I genitori di Kilmer divorziarono quando l’attore aveva solo otto anni e, mentre sua madre si trasferì in Arizona ottenendo un lavoro come hostess, Kilmer trascorse gran parte della sua infanzia nella San Fernando Valley col padre, il fratello maggiore Mark e il minore Wesley, rimanendo tuttavia profondamente deluso dell’esperienza. La vita del giovane Kilmer venne scossa dalla morte del fratello maggiore nell’77 e del padre nel ’93.

In quel periodo ebbe modo di aderire al credo cristiano scientista, oltre a frequentare la Chatsworth High School, insieme agli attori Kevin Spacey e Mare Winningham. Passò quindi alla Berkeley Hall School, una scuola cristiano scientista di Beverly Hills, ed infine divenne la persona più giovane del tempo ad essere accettata alla facoltà di arte drammatica della Juilliard School, dove faceva parte del Gruppo 10. Fu ammirato da Francis Ford Coppola, che gli propose un ruolo nel film da lui diretto “I ragazzi della 56ª strada”, l’attore rifiutò per evitare che il suo allontanamento causasse lo scioglimento della società teatrale di cui faceva parte.

Nel 1984 debuttò, all’età di ventiquattro anni, nel film comico Top Secret!, nel quale interpretava una star rock and roll statunitense, nell’85 recitò in Scuola di geni. Dopo aver rifiutato di far parte dei film Dune e Blue Velvet fece parte poi di un film leggendario nell’ 86 Top Gun. Agli inizi degli anni novanta Kilmer è nel cast di Cuore di tuono, di Una bionda tutta d’oro e collabora nuovamente con Tony Scott in Una vita al massimo, scritto da Quentin Tarantino, in cui interpreta Elvis Presley. Nel 1993 Kilmer è nei panni di Doc Holliday nel western Tombstone, diretto da George Pan Cosmatos accanto a Kurt Russell.Nel 1995 recita accanto ad Al Pacino e Robert De Niro in Heat – La sfida, che è considerato uno dei migliori thriller degli anni novanta.

Nel’97 recita nel film Il Santo e nel ’98 da la voce a Mosè nel Principe d’Egitto. Nel 2003 è sul set di Nella mente del serial killer, che verrà distribuito solo nel 2005. Nello stesso periodo esce anche il controverso Alexander di Oliver Stone, incentrato sulla vita di Alessandro Magno. Nello stesso anno è nel cast di Kiss Kiss Bang Bang con Robert Downey Jr. Kilmer è stato la voce della macchina KITT nella serie televisiva Knight Rider nel 2008, rimpiazzando Will Arnett. Nel giugno 2018 Kilmer viene confermato nel suo vecchio ruolo di Tom “Iceman” Kazansky in Top Gun: Maverick. Sul set del film Willow ha conosciuto l’attrice Joanne Whalley, che ha sposato nel marzo 1988 e da cui ha avuto due figli: Mercedes (1991) e Jack (1995). I due hanno divorziato nel febbraio del 1996.

Please follow and like us:

Comment here