di RICCARDO ANNUNZIATA
La gara di canottaggio si è svolta a Sabaudia vicino Roma in provincia di Latina domenica scorsa. Il cielo era poco nuvoloso e piovigginava. Era un equipaggio misto. C’erano un sacco di atleti sportivi di tutta Italia tra cui: Circolo Canottieri Irno, Circolo Canottieri Firenze, Circolo Canottieri Napoli etc. Di ragazzi oltre a me, c’erano Davide Russo, Elio Piccininno e Maria Vittoria Memoli come nostro equipaggio perché Marta Piccininno è andata in un’altra barca del Circolo Canottieri Napoli. La nostra barca aveva il numero 2.
Il mare era molto calmo e meno agitato e quindi si poteva uscire in barca. In barca eravamo io, Maria Vittoria Memoli, Davide Russo ed Elio Piccininno. Sul ponte c’era molta gente che faceva il tifo dicendo: “Vai vai”. Il timoniere era Mario Ragone con occhiali da vista e il timoniere di Marta Piccininno era Luca Del Prete. Si remava sia a favore che contro. Le pale sono sempre piatte nell’acqua e perpendicolari. Era una gara di mille metri in acqua molto più distante dal ponte. Si può anche sbagliare ma si vince. Gli atleti sono vestiti tutti col body. La tecnica non si deve mai perdere, sia sul remoergometro, sia in vasca che in acqua altrimenti ci si stanca di più. A volte il timoniere urla perchè i rematori non ascoltano i suoi consigli ma si gestisce riprendendo a seguire i suoi comandi. Abbiamo remato tutti quanti a tempo seguendo i consigli del timoniere che dice “Eh plam! Eh plam”.
All’improvviso un ragazzino ci ha tamponato ma però non è successo niente. Prima si remava lentamente e poi si remava veloce per arrivare primi. La nostra squadra ha centrato il secondo posto, ottenendo una bellissima medaglia d’argento. Dopo la gara c’era anche la premiazione e abbiamo avuto tutti quanti la medaglia. Le persone hanno esultato e hanno urlato di gioia dicendo: “Congratulazioni, Complimenti! Siete stati non bravi, bravissimi!” Sono stati tutti molto contenti di noi della gara che abbiamo fatto. Negli altri anni a Sabaudia era bel tempo con cielo azzurro e ambiente soleggiato e neanche mezza nuvola.
Comment here