di SARA LEPORE
Al museo Maxxi a Roma è stata inaugurata ieri e si terrà fino al prossimo 9 febbraio una mostra di fotografie per festeggiare gli 80 anni di storia dell’ANSA.Dalla Liberazione fino ai giorni nostri dell’intelligenza artificiale, questo è il tema dell’evento al quale ha preso parte anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
L’ANSA (Agenzia Nazionale Stampa Associata) è la prima agenzia di informazione in Italia e tra le prime nel mondo. Fu fondata a Roma nel 1945 dai primi sei quotidiani dell’Italia liberata per garantire un giornalismo indipendente.
La mostra racconta 80 anni di eventi che hanno fatto la storia della nazione, dalla nascita della Repubblica alla caduta del muro di Berlino. Dedicato spazio anche alle guerre, alla pandemia, senza dimenticare i grandi eventi musicali o sportivi, come i super concerti di Vasco Rossi e i trionfi di Sinner, Maradona, e della Nazionale azzurra.
Il presidente Mattarella ha ribadito l’importanza di una informazione corretta, verificata e libera, specie in un periodo dove le fake news sono sempre più diffuse creando un grande pericolo per la nostra Repubblica.
Comment here