Cultura e SocietàUltime News

Arriva su Netflix la serie de Il Gattopardo

di Sara Lepore

Il 5 marzo arriverà su Netflix la serie del “Gattopardo”, tratta dal romnzo di Giuseppe Tomasi. Le riprese sono state fatte tra Palermo, Siracusa, Catania e Roma. I protagonisti sono Kim Rossi Stuart, Benedetta Porcaroli, Deva Casel e Saul Nanni. Nel cast ci saranno anche Paolo Calabresi, Francesco Colelia, Astrid Meloni e Greta Esposito. La serie è stata scritta da Richard Warlow, riscopre la modernità di un racconto, quello del Principe di Salina e della sua famiglia, che è quello dell’Italia di ieri e di oggi.

Il Gattopardo è un racconto epico, sorprendente e sensuale, ambientato in Sicilia durante i mesi che portano all’unità d’Italia. Al cuore della serie troviamo Don Fabrizio Corbera, l’indimenticabile Principe di Salina, che conduce una vita intrinsa di bellezza e privilegio. Ma l’aristograzia siciliana si sente minacciata, quindi Fabrizio si rende conto che il futuro della sua casata e della sua famiglia è in pericolo. Per non soccombere il principe sarà costretto a stringere nuove alleanze, anche se questo significherà andare contro i suoi principi, fino a trovarsi di frontre ad una scelta che pare impossibile. Don fabrizio avrà il potere di organizzare un matrimonio che salverebbe il futuro della sua famiglia, quello tra la ricca e bellissima Angelica e suo nipote Tancredi ma, facendolo spezzerebbe il cuore della sua adorata figli Concetta.

 La serie esplora con lo sguardo di oggi temi che si tramandano da secoli e sono universali: il potere, l’amore e il costo del progresso.

Please follow and like us:

Comment here