di Luca Boffa
Oggi si festeggia Santa Lucia, la celebre vergine e martire celebrata sia in Sicilia che in Svezia. Vissuta ai tempi di Diocleziano e morta nel 304 dopo Cristo secondo la tradizione, Lucia è considerata santa anche dagli ortodossi ed è pure citata da Dante Alighieri nella Divina Commedia.
Come accade per molti santi dei primi secoli, come ad esempio San Giorgio con la storia del drago che ha sconfitto, alcuni particolari storici che sono canonici nelle agiografie sono da considerare leggendari, se per san Giorgio il particolare leggendario è il drago da sconfiggere, in santa Lucia è il fatto che gli furono cavati gli occhi. Da qui la leggenda secondo cui la santa protegge la vista di chi è miope o ha problemi agli occhi in genere.
Come è stato detto in precedenza, Santa Lucia è festeggiata in Sicilia in quanto è originaria della città di Siracusa. All’epoca la Sicilia era ovviamente provincia romana e lo era già dal 241 avanti Cristo ovvero dalla fine della prima guerra punica in quanto in precedenza era stata colonizzata da greci e cartaginesi, Lucia veniva quindi da un background greco di tipo ellenistico nonostante il nome latino e più precisamente da una nobile famiglia di lingua greca allora già cristiana.
Una curiosità: Lucia è una santa che in alcune zone dell’occidente cristiano è un sostituto leggendario di Babbo Natale e nel caso italiano anche della Befana in quanto ovviamente portatrice di doni ai bambini secondo certe tradizioni.
Per concludere buon Santa Lucia a tutti!
Comment here