di LUCA BOFFA
Gianni Morandi festeggerà l’11 dicembre 2024 i suoi 80 anni e lo farà allo Stadio di Lisbona per assistere alla partita del suo amato Bologna contro il Benfica, è questo lo sfondo sportivo del compleanno di uno dei più grandi cantanti della storia recente della musica italiana. Gianni Morandi nasce nel 1944 in Emilia Romagna a Monghidoro un paesino vicino la sua amata Bologna con cui ha un rapporto e si appassiona fin da subito alla musica, all’età di 14 anni entra in un’orchestra con cui farà il tour del settentrione d’Italia.
La sua prima canzone di successo è stata “Andavo a Cento all’ora” e il suo successo non si è mai fermato con canzoni come “Bella Signora”, “Banane e Lamponi” passando per la canzone pacifista dei primi anni settanta “C’era un ragazzo “dedicata a quella tragedia che fu la coeva Guerra del Vietnam e ai giovani americani morti in quel conflitto. Insomma una carriera costellata di tante canzoni di successo amate all’estero quindi anche in altri paesi.
Un altro aspetto interessante della sua carriera è il fatto che non è un personaggio da gossip come accade ad altri personaggi italiani del mondo dello spettacolo, è un personaggio di successo ma anche umile e semplice che ama anche lo sport non solo il calcio ma che ha partecipato più volte alla celeberrima Maratona di New York. Da notare che Gianni Morandi piace anche alle nuove generazioni vedasi la collaborazione con Rovazzi nel video della sua canzone Volare ed altri video con artisti musicali contemporanei del nostro paese che hanno grande successo tra i giovani. Per finire compie 80 anni un grande della musica italiana che è un successo inter generazionale capace come già detto piace anche ai giovani di oggi.
Comment here