AttualitàUltime News

Salerno piange la scomparsa di Monsignor Pierro, riposerà al fianco di San Matteo

di LUCA BOFFA

Salerno in lutto. E’ venuto a mancare il nostro precedente arcivescovo Gerardo Pierro che ha governato la nostra diocesi dal 1992 al 2010, è stato il vescovo della nostra diocesi fondatore del seminario attuale della nostra diocesi ovvero il seminario Giovanni Paolo II in onore dell’omonimo pontefice.

Monsignor Pierro nasce a Mercato San Severino nel 1935 e viene ordinato sacerdote nel 1957 dal vescovo Demetrio Moscato allora capo della Diocesi di Salerno, nel 1960 diventa parroco della Chiesa di San Nicola di Coperchia frazione di Pellezzano da cui deriva la figura di San Nicola nel suo stemma diocesano. Da prete ha inoltre insegnato religione al Liceo Giovanni da Procida fino al 1981 quando ha iniziato la carriera da vescovo in varie diocesi nel suo percorso ecclesiastico tra cui quella di Avellino che ha governato dal 1987 al 1992.

Scomparso lunedì all’età di 89 anni dopo una breve malattia, è stato seppellito al Duomo di Salerno al fianco dell’arcivescovo Gaetano Pollio e al cardinale Raffaele Martino, a poca distanza dalla tomba di San Matteo. A celebrare i funerali è stato Andrea Bellandi, attuale vescovo di Salerno.

Per tornare al presente questo vescovo di Salerno è entrato nella memoria di tutti quelli che lo hanno conosciuto, è stato un vescovo che fatto tanto per la nostra diocesi specie come già detto per la costruzione dell’attuale struttura del seminario. Per concludere ci ha lasciato una personalità religiosa legata alla nostra città che in un modo o nell’altro ha lasciato il segno specie in ambito diocesano.

Please follow and like us:

Comment here