di Luca Boffa
Sta per uscire il film per la televisione “La bambina con la valigia”, dedicato al dramma delle Foibe e relativo esilio forzato degli italiani dall’Istria ovvero il famoso esilio giuliano dalmata. La pellicola è ambientata a Bolzano e racconta la storia di Egea Haffner, ovvero la bambina sulla cui valigia c’era scritto “esule giuliana”; il film è tratto dal libro omonimo che racconta questa vicenda correlata alle Foibe, scritto dalla Haffner stessa in collaborazione con la scrittrice Giorgia Alvisi.
È una tragedia dimenticata a lungo quella delle Foibe e riscoperta solo di recente, un genocidio costato la vita a tanti italiani non solo tra gli oppositori politici di Tito ma anche tra quelli colpevoli solo di essere italiani in quanto il dramma delle Foibe è stato un vero e proprio genocidio su basi etniche per cercare di eradicare la popolazione italiana in Istria. Un’esule istriana è stata anche la Professoressa Giulia Tramontina, vissuta a Salerno e morta qualche giorno fa, tra l’altro intervistata tempo fa dal nostro direttore Umberto Adinolfi.
Per finire un plauso alla RAI per aver scelto il libro della Haffner come fonte letteraria per un film televisivo sul tema del dramma delle Foibe, in quanto potrebbe essere anche un ottimo per avvicinare i più giovani a questo delicato tema storico che riguarda il nostro Paese.
Comment here