di LUCA CONSIGLIO
Hercules (Hercules: The Legendary Journeys) è una grande serie cult di fine anni ’90 inizio anni ‘2000, che ha lasciato una grande impronta nel panorama televisivo visto che allora non è come oggi che ci sono tante piattaforme su cui andare a vedere un po’ di tutto e a quei tempi se ti volevi guardare le cose più in la’ dovevi registrare la puntata con il VHS. Netflix, e compagnia non erano nemmeno stati immaginati.
E‘ stata trasmessa tra la Nuova Zelanda e gli Usa tra il 1995 e il 1999 mentre in Italia tra il 1996 e il 2001. Un grande risalto alla serie la si deve alla sua intro veramente spettacolare che dà molta carica. Per tastare il terreno e vedere se la serie avrebbe portato dei buoni risultati hanno fatto 5 film solo negli USA.
La trama della serie, che è composta da sei stagioni (oltre cento episodi) ricalca in maniera più semplice rispetto al mito greco le prodezze di Hercules (Kevin Sorbo) e l’amico Iolao contro vari tiranni, mostri e dei egoisti (anche se alcuni lo aiutano).
Nemico principale di Hercules è la dea Giunone che tenta in tutti i modi di eliminarlo seguita da altri personaggi a volte di altri pantheon. La serie di Hercules ha ispirato 2 spin-off: Xena Principessa Guerriera e Young Hercules (prequel delle avventure dell’eroe da giovane, con Ryan Gosling protagonista). Se si è abbastanza attenti si possono notare delle incoerenze tipo il nome degli dei.
Comment here