di LUCA BOFFA
Si è spento a 90 anni di età Rino Tommasi, uno dei più grandi giornalisti sportivi italiani che si è occupato al livello sportivo molto di tennis e pugilato ovvero gli sport di cui era esperto. Nel corso della sua carriera si è occupato anche del Super Bowl di cui ha fatto le telecronaca di 7 edizioni, 13 invece le Olimpiadi, e quasi 150 di tornei di tennis . Era nato il 23 Febbraio 1934 a Verona.
Il suo soprannome era “Computerino” per via della sua grande capacità di elaborare dati in campo sportivo relativi agli sport di cui un esperto appassionato, era collega di Gianni Clerici un altro grande dell’informazione sportiva morto nel 2022, i due hanno dato vita a decenni di telecronaca sportiva di livello elevatissimo. È noto anche per la conduzione del programma La Grande Boxe in onda sulle allora reti Fininvest in cui come da titolo commentava lo sport in questione di cui era esperto come già detto all’inizio.
Tra le persone che lo hanno ricordato c’è anche Marino Bartoletti che è oltre ad essere un commentatore sportivo commenta anche le edizioni di Sanremo tra cui anche la prossima edizione. Per tornare in tema ci ha lasciato un grande dello sport al livello non agonistico ma giornalistico, da notare che il giornalismo sportivo un tempo era considerato un tipo di giornalismo di poco conto e con poca visibilità mediatica ma grazie a personaggi come Tommasi è un genere di giornalismo diventato serio e quindi di un certi rilievo, anche culturale e linguistico. Per concludere ci ha lasciato un grande del giornalismo sportivo nostrano fuori però dall’ambito calcistico ma focalizzato su altri sport diversi da quest’ultimo.
foto ANSA
Comment here