Cultura e SocietàUltime News

Il duo Siani – Pieraccioni in sala per Natale

di Luca Boffa

Arriva oggi nelle sale italiane il film comico “Io e te dobbiamo parlare” diretto e interpretato da Alessandro Siani con Leonardo Pieraccioni. Si tratta di una commedia dai risvolti polizieschi con protagonisti i due già citati comici, tanto amati dal pubblico italiano, nel ruolo di due poliziotti in borghese alle prese con un pericoloso caso criminale in una commedia festiva che è diversa da pellicole come i vecchi cinepanettoni, pieni di volgarità e trama tematicamente fine a se stessa.

La comicità italiana degli ultimi anni si sta evolvendo molto velocemente e si sta emancipando da vecchi stereotipi legati al genere nel nostro paese, anche se la nostra comicità è difficile da esportare in quanto le differenze nord sud sono ancora l’ultimo stereotipo che piace a certo cinema anche comico. La differenza nord sud, inoltre, è un tema che sta provocando dissenso in certi appassionati di cinema italiani perché crea stereotipi negativi sul nostro stesso paese ed è considerato pure noioso da questi ultimi.

Il bello di questo film è proprio il fatto che un comico di una regione del centro nord come Pieraccioni collabora con un comico napoletano come Siani abbattendo lo stereotipo sulle differenze tra regioni in Italia. Per tornare in tema e per finire un plauso alla coppia Pieraccioni Siani che come già detto collaborano in una commedia delle Feste Natalizie diversa da un cinepanettone e dove vista la trama c’è pure azione e divertimento.

Please follow and like us:

Comment here