di LUCA BOFFA
A 10 anni dal primo sbarco di migranti a Salerno, la città la nostra città si conferma città dell’accoglienza, verrà riproposto per questa occasione lo spettacolo “26 Come in Mare così in Terra” ovvero l’opera teatrale collettiva di impegno civile che commemora la tragedia delle 26 donne che hanno perso la vita nel tentativo di arrivare in Europa dal loro paese africano di origine a bordo della nave Cantabria il 5 novembre 2017. Lo spettacolo si terrà il 12 dicembre 2024 alla Stazione Marittima, start ore 20.
Lo spettacolo teatrale in questione è realizzato in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti campano e consisterà come la prima edizione in una serie di brevi monologhi curati da esponenti del mondo del giornalismo della nostra regione, questi monologhi saranno 26 esattamente come le vittime sulla nave Cantabria in quella che è stata definita una moderna shoah, i monologhi saranno curati da voci del giornalismo campano e l’ideatrice dello spettacolo sul tema è Concita De Luca e realizzato in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti campano. L’evento è promosso dal Comune di Salerno, Assessorato alle Politiche Sociali.
Salerno sta diventando come già detto sempre più la città dell’accoglienza per chi viene da paesi più poveri non solo quelli africani, un plauso a Concita De Luca e all’Ordine dei Giornalisti campano per aver riproposto questa iniziativa molto importante per la nostra città costiera e ben vengano altre opere di teatro civile anche su altri temi quindi per concludere un plauso anche chi a chi fa spettacoli su questo ed altri temi sociali.
Firmano i brani dell’opera Massimiliano AMATO, Francesca BLASI, Gabriele BOJANO, Claudia BONASI, Barbara CANGIANO, Petronilla CARILLO, Piera CARLOMAGNO, Olga CHIEFFI, Dario CIOFFI, Antonella D’ANNIBALE, Concita DE LUCA, Clemy DE MAIO, Monica DI MAURO, Carla ERRICO, Peppe IANNICELLI, Giovanbattista LANZILLI, Franco MATTEO, Ivano MONTANO, Felice NADDEO, Carlo PECORARO, Erminia PELLECCHIA, Enzo RAGONE, Mariano RAGUSA, Paolo ROMANO, Eduardo SCOTTI, Andrea SIANO, Angela TROCINI, Monica TROTTA, Ketty VOLPE.
A dare anima, corpo e voce ai loro testi le giornaliste Barbara ALBERO, Alessia BIELLI, Simona CATALDO, Marcella CAVALIERE, Federica D’AMBRO, Silvia DE CESARE, Francesca DE SIMONE, Alessandra DE VITA, Giovanna DI GIORGIO, Pina FERRO, Lucia GALLOTTA, Rosanna GENTILE. Ersilia GILLIO, Carmen INCISIVO, Barbara LANDI, Marilia PARENTE, Antonella PETITTI, Matilde PISATURO, Carla POLVERINO, Giorgia SABATINI, Valeria SAGGESE, Francesca SALEMME, Olga SAMMAURO, Rosita SOSTO ARCHIMIO, Eleonora TEDESCO, Cinzia UGATTI, Brigida VICINANZA.
Comment here