di RICCARDO ANNUNZIATA
“Quanta strada abbiamo fatto”. Quest’anno Gianni Morandi compie 80 anni e Jovanotti ha condiviso sui social un post accompagnato da una sua foto da ragazzino col microfono in mano. E’ nato in una città che sta in provincia di Bologna che sarebbe Monghidoro l’11 dicembre 1944. Hanno fatto tutti quanti gli auguri a Gianni Morandi ad esempio Carlo Conti che ha scritto: “Auguroni super Gianni”, Amadeus e la moglie Giovanna Civitillo, Eleonora Giorgi, Caterina Balivo e molti altri. Mara Venier ha scritto: “Caro Gianni sono passati un po’ di anni da questa foto, ma tu sei l’eterno ragazzo al quale tutti vogliono bene. Tanti auguri buon compleanno per i tuoi 80 anni. Ti voglio bene”.
L’inizio di una carriera straordinaria.
Nel 1966 ha centrato la prima vittoria a Canzonissima con “Non son degno di te” e la seconda vittoria al Cantagiro con “Notte di Ferragosto” che rimane in classifica per tre settimane. Questo è il periodo d’oro del cantante bolognese che ricorda molto quello che ha fatto la guerra nel Vietnam quand’era adolescente dal titolo “C’era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones” con la celebre frase: “Stop coi Rolling Stones! Stop coi Beatles! Stop”, “Se perdo anche te”, “Un mondo d’amore” con la celebre frase: “C’è un grande prato verde dove nascono speranze che si chiamano ragazzi. Quello è il grande prato dell’amore”.
Gianni Morandi è un cantante, attore e conduttore televisivo italiano. E’ considerato una delle colonne portanti della musica leggera italiana ed è stato anche cantautore e compositore per altri artisti. Ha preso parte al Festival di Sanremo per sette volte, di cui una insieme ad Enrico Ruggeri e Umberto Tozzi. Inoltre è stato presidente onorario del Bologna dal 2010 al 2014. Il padre faceva il calzolaio e la madre la casalinga. Da giovane ha lavorato come venditore di bibite nel cinema della sua città ma anche come aiutante del padre nel negozio. Nel 1958 viene selezionato a un provino dalla maestra Alda Scaglioni di Bologna con il brano di Domenico Modugno che ha vinto il Festival di Sanremo col brano: “Nel blu dipinto di blu” con la celebre frase: “Nel blu dipinto di blu. Felice di stare lassù”.
Le canzoni di Gianni Morandi sono: “Go Kart Twist”, “Meglio il madison”, “Twist dei vigili”, “Corri corri”, “Se non avessi più te”, “I ragazzi dello shake”, “C’era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones” con la frase: “Cantava “Help” e “Ticket to ride” o “Lady Jane” o “Yesterday”, “Se perdo anche te”, “Un mondo d’amore”, “Scende la pioggia” con la frase: “Scende la pioggia ma che fa crolla il mondo addosso a me” e tante altre. Tanti auguri Gianni!
Comment here