di LORENZO SERGIO
La nuova vincitrice di X-Factor 2024 è una novità dirompente, di allegria, brio e soul: per la prima volta sale sul palco più ambito e gettonato, una diassettenne italoafricana della Brianza, nativa del Mali, Mimi Caruso.
Il suo talento si è percepito sin dalla prima puntata delle Audizioni, con l’intensità e l’unicità della sua voce graffiante, conquistando tutti con la sua indimenticabile cover di “FIGURES” di Jessie Reyez. Il suo mentore, Manuel Agnelli, ha scelto di seguirla in questo percorso musicale, fino alla serata finale da poco conclusa nella gremita Piazza Plebiscito di Napoli. La vittoria, la piccola Mimì, la vive inaspettatamente con responsabilità, ma non si sente un simbolo nero-italiano per il colore della sua pelle e delle sue origini.
La vittoria è dedicata, come da tradizione, ai suoi genitori, i primi a spronarla e ad indirizzarla verso soul, indie e hip hop. Ha reinterpretato brani straordinari e con il suo inedito “Dove si va” scritto per lei, da Madame, puntata dopo puntata, esibizione dopo esibizione, Mimì ha saputo conquistare tutti portandoci nel suo mondo di emozioni e colori.
Comment here