Music BoxUltime News

PAPERBOY IN MUSIC: Renzo Arbore e l’Orchestra Italiana, la nuova dignità della Canzone Napoletana

di RICCARDO ANNUNZIATA

Renzo Arbore è un cantautore, disc jockey, autore televisivo, autore radiofonico, conduttore radiofonico, conduttore televisivo, clarinettista, compositore, showman, sceneggiatore, regista, attore e talent scout italiano.

Ha condiviso con Gianni Boncompagni, il titolo di primo disc Jockey italiano. E’ figlio di Giulio e Giuseppina Cafiero. Il padre faceva il dentista e la mamma la casalinga. Ha vissuto sulla sua pelle la dura esperienza della seconda guerra mondiale. La famiglia è originaria di Foggia, ha incominciato a distinguersi come musicista proprio nella sua città natale prima di laurearsi in Giurisprudenza all’Università degli studi di Napoli Federico II. Ha suonato pure il clarinetto. Si è interessato di musica leggera e di jazz. Ha vinto un concorso in Rai nel 1964.

Il primo album di Renzo Arbore del 1981 è: “Ora o mai più ovvero cantautore da grande”. Gli altri album di Renzo Arbore sono: “Prima che sia troppo tardi” con la canzone: “Il clarinetto”, “Discao Meravigliao”, con la canzone famosa: “Cacao meravigliao”, “Sanremix”, “Napoli punto e a capo” con le canzoni: “Comme facette mammeta” col ritornello: “Nun c’è bisogno ‘a zingara p’andivinà, Cuncè Comme facette mammeta ‘o saccio meglio ‘e te”, “Chella lla” con la frase: “Chella lla chella lla chella lla”. Le altre canzoni famose di Renzo Arbore sono: “Pecchè nun ce ne jammo in America” con la celebre frase: “Pecchè nun ce ne jammo in America, in America, in America”, “Terun terun” con la celebre frase: “Quanno stamme magnann ce sentimmo pariente comm’è bella sta gente sta gente c’a vulimmo abbraccià. ‘O panzarotto, ‘a muzzarella, ‘o pere ‘o musso, ‘o Rafaniello, ‘a pezzella ca ricotta, ‘a custatella”, “Cocorito” col celebre ritornello: “Cocorito Cocorito è nu viecchio pappavall è scampato a tanta guerra so’ rubbain ‘a copp ‘a spall” e altre ancora.

I celebri film di Renzo Arbore sono: “Giù la testa… hombre!” dove ha fatto il ruolo del notaio, “Quasi quasi mi sposo”, “FF.SS” cioè: “… che mi hai portato a fare sopra a Posillipo se non mi vuoi più bene?” dove c’era anche Massimo Troisi, “Joe e suo nonno”, “La luna nel deserto” dove ha fatto il ruolo del cammello Tutankamon, “Focaccia blues” dove faceva il ruolo del foggiano, “L’era legale” e altri ancora. Renzo Arbore è apparso anche in “Techetechetè”, “Indietro tutta” etc.

Nel 1991 ha fondato l’Orchestra Italiana, con quindici grandi solisti per valorizzare la canzone napoletana classica restituendo dignità, tra l’altro, al mandolino. Stava con Eddy Napoli, Francesca Schiavo, Gegè Telesforo, Gennaro Petrone, Claudio Catalli, Marcello Coleman, Nicola Di Staso, Beniamino Esposito, Paolo Termini, Arnaldo Vacca, Nunzio Reina, Mariano Caiano e Gianluca Pica, Barbara Buonaiuto.

Please follow and like us:

Comment here