di LUCA BOFFA
Esce su Disney Plus il 6 dicembre la serie tv per ragazzi ambientata a Napoli dal titolo Uonderbois. E’ una storia fantasy ambientata nella Napoli di oggi che rivisita la leggenda del Munaciello che è una figura di Napoli legata ovviamente alle leggende del folclore locale e i protagonisti sono dei ragazzini di dodici anni che diventano alleati di una versione moderna del Munaciello, il cattivo della serie tv in questione sarà una strega malefica interpretata da Serena Rossi, gli altri attori saranno Nino d’Angelo, Ernesto Mahiuex dei film Fortapasc e l’Imbalsamatore. Gli autori della serie sono Gabriele Galli e Barabara Petronio. Tra gli attori Massimiliano Caiazza famoso per il ruolo di Carmine in Mare Fuori e Francesco Di Leva vincitore del David di Donatello,
È una serie sicuramente innovativa per il panorama italiano in quanto Napoli viene usata sempre per storie di Camorra e dintorni al livello tematico anche se negli ultimi anni Napoli si sta emancipando almeno nella finzione tv da questa immagine spesso distorta della città italiana in questione. Si parla infatti di un tesoro collegato alla trama della Napoli sotterranea che gioca un ruolo fondamentale. La colonna sonora è composta da due brani inediti di Geolier. Da notare che come tutte le grandi città italiane Napoli come Roma o Torino ed altri importanti città della nostra penisola possono offrire al livello di leggende locali molti spunti per prodotti di questo tipo per un pubblico anche giovane, richiamando leggende storiche e il mito antico di città dalle tradizioni ultrasecolari.
Per finire un plauso ai due autori che hanno avuto il coraggio di usare Napoli per qualcosa di leggero e non la solita storia tragica di Camorra ambientata nel capoluogo partenopeo, un plauso anche agli attori napoletani che vi hanno partecipato soprattutto ad Ernesto Mahiuex in un ruolo diverso dal solito.
Comment here