di Delva Della Rocca
Torna Trame di Luce a Roma: la mostra sensoriale di Light Art, che ha già conquistato diverse città del mondo. E’ organizzata da IMG, produttore internazionale di base a Londra, e dal patner italiano, Be.it Events dei fratelli Mauro e Silvia Dorigo. Si terrà all’Orto Botanico dell’Università Sapienza a Trastevere dal 30 novembre 2024 al 6 gennaio 2025 per il secondo anno consecutivo dopo il grande successo che ha visto la partecipazione di oltre 300000 visitatori.
E’ un posto incredibile, lontano dal caos che costeggia la passeggiata del Gianicolo( secondo i Romani, uno dei punti con la vista più bella di tutta la città). Ci sono alberi secolari, orchidee, un giardino giapponese e per più di un mese i viali dell’orto si trasformeranno in un percorso magico con istallazioni immersive, tunnel luminosi, focolari di led e opere sorprendenti.
Il tema “Il natale ha una nuova luce” ha ispirato artisti italiani e internazionali a creare opere nuove e suggestive. Inoltre per la prima volta parteciperanno prestigiose università e scuole di perfezionamento italiane. Tutto lascia immaginare che anche questa edizione lascerà tutti a bocca aperta; i giardini in occasione del Natale verranno trasformati in un ambiente magico con migliaia di luci.
L’orto botanico si trova nel parco di Villa Corsini, un tempo residenza di Cristina di Svezia e qui, nel 1514, Papa Leone X istituì la prima cattedra per l’insegnamento delle piante officinali. Saranno 22 le tappe tra istallazioni e opere di light art, alcune delle quali inedite e create ad hoc per la mostra, che accompagneranno la passeggiata. Camminando all’interno dell’orto botanico si incontrerà un grande albero di Natale illuminato da circa 300 lanterne accese e un’installazione a forma di palma, mentre la famosa Fontana dei Tritoni si accenderà con un’opera in cui immergersi idealmente. Si prosegue con “Soffio di Vita” un’installazione interattiva in cui le persone potranno modificare i colori al tatto. Altro inedito è “L’universo con un dito”, installazione interattiva pensata per trasportarci in una galassia di pace e di stelle e con la quale si potrà anche decidere se interagire.
Trame di luce è un’evento natalizio tradizionale, perché da sempre le luci richiamano al periodo delle feste ma allo stesso tempo è anche un’evento contemporaneo dal momento che verranno utilizzate solo luci a basso impatto ambientale.
L’ingresso alla mostra sensoriale Trame di Luce Roma avviene presso L’Accademia Nazionale dei Lincei in via Corsini 25, costa dai 12 ai 25 euro. I biglietti si acquistano sul sito www.tramediluce.it o sul posto. Sono previsti pacchetti per famiglie e gruppi oltre a riduzioni e agevolazioni per alcune categorie. L’apertura è dal mercoledì alla domenica. La mostra rimarrà chiusa il 24 il 25 e il 31 dicembre. Gli orari di accesso sono dalle 18 alle 23.
Comment here