di LUCA BOFFA
È tutto pronto per la settima edizione del Congresso Internazionale sull’Autismo che si intitola “I mondi del Neurosviluppo” e si terrà a Salerno. Il congresso in questione si svolgerà dal 29 novembre al 1° dicembre presso la struttura che ospita l’oratorio San Giuseppe nella Zona Orientale della città, ed è organizzato e promosso dalla Cooperativa Giovamente che ha come presidente Luca Goffredo e all’ interno della cooperativa la pedagogista, Rosa Mandia che è anche promotrice della manifestazione e da sempre impegnata in prima linea su queste tematiche. Uno degli obiettivi di questa iniziativa la scoperta di nuove opportunità per gli autistici e la condivisione di conoscenze sul tema, e sui disturbi dello spettro autistico.
Parteciperanno al convegno esperti di livello accademico giunti da vari paesi del mondo tra cui Stati Uniti, Argentina, Turchia ed altri paesi, ma il congresso avrà come ospiti anche rappresentanti dello stato italiano, della regione Campania, del comune di Salerno e di Confindustria Cuneo.
Sulla manifestazione si è espresso anche il presidente di Giovamente Luca Goffredo: “Durante l’evento, saranno approfonditi i più aggiornati e efficaci modelli di presa in carico e intervento, fornendo ai partecipanti, l’opportunità di arricchire le proprie conoscenze e competenze. Decenni di ricerca hanno contribuito a consolidare il nostro bagaglio di conoscenze sull’autismo, portando alla luce e mettendo in discussione gli aspetti culturali legati a questa condizione”
È un tema molto importante l’inclusione degli autistici che nel mondo di oggi conosce però ostacoli e barriere culturali in quanto gli autistici sono vittime di pregiudizi come quelli che li ritengono incapaci di accedere al mondo del lavoro. La manifestazione sarà anche tra le varie cose un trampolino di lancio per la rubrica tv a tema autismo RubricAut curata da Lira TV, e della Motor Sensory Room, creata dalla Cooperativa Giovamente in collaborazione con il DipMed UNISA, Giovamente e l’Asl.
Per concludere un plauso da parete nostra a Luca Goffredo e Rosa Mandia per la sempre splendida iniziativa internazionale su un tema così importante e interessante che riguarda il sociale, racconteremo anche noi con le redazioni di Paperboy e Radio Salerno Village un evento speciale anche dal punto di vista dell’inclusione.
Comment here