AttualitàUltime News

Israele: mandato d’arresto internazionale per il il Premier Netanyahu

di LUCA BOFFA

Mandato d’arresto internazionale nei confronti di Benjamin Netanyahu.Il premier israeliano è infatti finito sotto accusa dal tribunale dell’Aia per i crimini di guerra che si stanno consumando a Gaza e in Libano.

Il presidente di Israele Herzog si affrettato a definire sul social X questa azione legale un atto antisemita. Come tutti sanno il conflitto attuale combattuto da Israele è iniziato il 7 ottobre con l’attacco terroristico di Hamas che ha provocato la crisi degli ostaggi con più di cento tra loro ancora prigionieri del gruppo terroristico. Non è tardata la violentissima risposta di Israele.

Ad esprimersi sulla questione c’è stato anche il Ministro della Difesa italiano Tajani che accusa anche lui il premier di Israele di crimini di guerra mentre il governo dei Paesi Bassi vorrebbe eseguire l’arresto del capo di governo in questione, ad essere accusato è anche l’ex ministro della difesa Gallant che sarebbe quindi responsabile anche dei suddetti crimini di guerra. Anche per lui è scattato il mandato d’arresto internazionale emesso dalla Corte penale internazionale, così come per Mohammed Diab Ibrahim Al-Masri, comunemente noto come Deif”, il capo militare di Hamas che Israele però ritiene di aver ucciso in un bombardamento sulla Striscia di Gaza lo scorso luglio. E’ il leader delle Brigate Qassam Mohammed Deif, ed è considerato la mente dell’attentato di Hamas dello scorso 7 ottobre.

 

Please follow and like us:

Comment here