di Delva Della Rocca
E’ partito il 1° novembre e proseguirà fino all’1 dicembre “Ritorno ai Mercanti – Un novembre d’arte”, manifestazione giunta alla sua seconda edizione, ideata e organizzata dalla Claai di Salerno, che ripropone lo stretto collegamento tra artigianato e cultura.
Sarà dunque previsto un ricco programma artistico ad ingresso libero, curato dall’attrice e regista Brunella Caputo, che si svolgerà presso l’Arco Catalano nel cuore del centro storico di Salerno.
Le performance, caratterizzate dalle più diverse forme d’arte – dalla musica alla fotografia, dal teatro alla lettura – omaggeranno quel centro storico che un tempo è stato ricco di botteghe artigiane.
L’evento vuole anche sensibilizzare sulla scomparsa degli antichi mestieri e di conseguenza del sapere e della cultura che con questi rischiano di finire nel dimenticatoio, portando a riflettere sul problema della disoccupazione giovanile e sulla mancanza di figure specializzate nei mestieri artigiani di un tempo.
Il prossimo appuntamento sarà, dunque, il terzo fine settimana ricco di eventi tra jazz, artigianato e mostre, che promuoveranno gli artigiani, favorendone l’incontro con il territorio.
Sabato 16 novembre ore 20:30 ci sarà la replica del concerto “Attesa” dell’Electric-Ethno-Jazz Trio con Stefano Giuliano (sax), Domenico Andria (basso) e Pietro Ciuccio(percussioni).
Domenica 17 novembre ore 18:00: Incontro con artigiani New Avino Infissi, Francesco Amorelli&C., TecnoKar Point.
ore 19:00- Incontro con artigiani Arte Golosa di Mancuso Salvatore, Azienda Agricola L’Olio al Centro, Ceramica Vietri Scotto.
Il resto del mese poi vedrà:
Sabato 23 novembre ore 20:30 la Compagnia del Giullare in “Grazie” di Daniel Pennac, con Brunella Caputo e Davide Curzio.
Domenica 24 novembre ore 19:00 la Presentazione con reading del libro di Piera Carlomagno “Ovunque andrò”, edito da Solferino.
Sabato 30 novembre ore 20:30 la Compagnia del Giullare in 2Due volte per amore” di Maurizio de Giovanni, con Brunella Caputo.
Infine:
Domenica 1 dicembre ore 19:00 l’evento finale mostre e saluti.
Comment here