di LUCA CONSIGLIO
Si celebra oggi la Giornata della Gentilezza. Il 13 novembre del 1997 ebbe inizio questo tipo di celebrazione, nata da un trattato fatto a Tokyo con la Conferenza del “World Kindness Movement” che si concluse con la firma della Dichiarazione della Gentilezza.
Questa giornata è stata creata per fare in modo che i valori di empatia, rispetto e solidarietà tra le persone possano ampliarsi e cambiare in meglio il mondo. La Giornata della Gentilezza viene percepita da grandi e piccini (anche se a essere sinceri i piccini si prodigano di più essendo delle persone ancora pure e innocenti).
I Paesi a far parte del movimento sono 27 e hanno adottato il motto: “Guardare oltre noi stessi e oltre i confini di Paesi, etnie, religioni e culture”. Questa giornata non prevede rituali o cerimonie particolari ma invita ognuno di noi a compiere gesti significativi che promuovano la solidarietà e il rispetto reciproco soprattutto in questi ultimi tempi dove il digitale è sempre più presente e spesso allontana la gente dalla socialità e da valori come empatia e condivisione.
Vi lascio 2 massime di personaggi illustri. Mahatma Gandhi afferma: “I più semplici atti di gentilezza sono di gran lunga più potenti di mille teste piegate in preghiera”.
Il premio Nobel per la pace Albert Schweitzer ha affermato che: “Il sole fa sciogliere il ghiaccio, la gentilezza fa evaporare incomprensioni, sfiducia e ostilità”.
Comment here