Cultura e SocietàUltime News

Diego Abatantuono, dal cabaret al cinema: una carriera lunga oltre 50 anni

di RICCARDO ANNUNZIATA

Diego Abatantuono è un attore, conduttore televisivo e comico italiano. Ha iniziato la sua carriera nel gruppo Repellente che è stato un gruppo di cabaret fondato da Enzo Jannacci e Beppe Viola nel 1977, assieme ad attori quali Massimo Boldi, Ernst Thole, Giorgio Faletti, Giorgio Porcaro e Mauro Di Francesco.

E’ stato tre volte vincitore del Nastro D’argento come attore protagonista e non protagonista e premiato nel 2021 con il David di Donatello alla carriera. E’ figlio di Matteo Abatantuono, un calzolaio originario di Vieste, la città della Puglia in provincia di Foggia, e di Rosa, una costumista originaria di Como. E’ nato a Milano il 20 maggio 1955 ma è cresciuto nel quartiere popolare delle Case Minime, vicino al quartiere Lorenteggio, che sarebbe il quartiere di Milano, dove abitavano i nonni paterni. Il suo amico d’infanzia del quartiere è stato l’attore Ugo Conti. Gli zii di Diego sono i proprietari del celeberrimo Derby Club di Milano.

La mamma di Diego faceva la guardarobiera e perciò Diego è cresciuto fin da piccolo nell’ambiente del cabaret, assistendo alle prove degli artisti del locale. Mentre ha frequentato l’Istituto Tecnico Industriale durante il giorno ha incominciato a frequentare il locale di sera e a svolgere la mansione di tecnico delle luci che viene adottato da i Gatti di Vicolo Miracoli che è stato un gruppo cabarettistico e musicale italiano fondato a Verona nel 1971 e attivo fino al 1985 e lo hanno portato con loro in giro per l’estate. I film importanti di Diego Abatantuono sono: “Liberi armati pericolosi”, “Saxofone”, “Il pap’occhio” diretto da Renzo Arbore nel 1980 dove Diego faceva il ruolo di Don Gabriele, “Prestami tua moglie”, “Fantozzi contro tutti“, diretto da Neri Parenti e Paolo Villaggio nello stesso anno dove Diego faceva il ruolo di Cecco, “Una vacanza bestiale”, “Il tango della gelosia” diretto da Steno nel 1981 dove Diego Abatantuono faceva il ruolo di Diego Sciannimanico, “I fichissimi”, “Eccezzziunale….. veramente” oppure “Veramente…… Eccezzziunale” dove Diego ha fatto pure una canzone con la frase: “Ma peffozza, Poppute campà, Papparapa’ Ho dovuto emigra’ Dovevo pure manciare”, “Sballato, gasato, completamente fuso”, “Scusa se è poco”, “Grand Hotel Excelsior”, film del 1982 diretto da Castellano e Pipolo con Adriano Celentano che faceva il ruolo di Taddeus, il direttore Hotel e Diego nel ruolo di Nicolino, il mago di Segrate, “Il ras del quartiere”, “Tranches de vie”, “Strana la vita”, “Marrachech express”, “Puerto Escondido”, “Per amore, solo per amore”, “Viva San Isidro”, “Il testimone dello sposo”, “Tifosi”, “Concorrenza sleale”, “Mari del sud”, “Amnesia”, “2061, un anno eccezionale” film del 2007 diretto da Carlo Vanzina dove Diego faceva il ruolo del professor Ademaro Maroncelli, “I mostri oggi”, “Cose dell’altro mondo”, “Ti stimo fratello”, “La gente che sta bene”, “Soap opera”. L’ultimo film di Diego Abatantuono è “L’ultima settimana di settembre”.

Diego Abatantuono ha sposato Rita Rabassini nel 1984 e ha avuto una figlia di nome Marta. Dopo la fine del matrimonio, successivamente ha avuto altri due figli, Matteo come suo padre e Marco dall’attuale compagna Giulia Begnotti.

Please follow and like us:

Comment here