AttualitàUltime News

Caos migranti, è polemica aperta tra i giudici e Matteo Salvini

di Antonio Zito

Oggi in tema di migranti si sono verificate due vicende di segno opposto , infatti a largo di
Lampedusa un battello di migranti è stato intercettato dalla nave della Marina militare Libra
che a bordo ha rapidamente operato uno screening delle generalità dei rifugiati , e poi si è diretta in Albania per portare queste persone ai centri di raccolta lì organizzati per loro in attesa di un successivo passaggio in Italia, come previsto dalle leggi fatte dal governo Meloni e convalidate dal recente decreto legge sui “paesi sicuri” dell’11 ottobre 2024.

Come si ricorderà c’è stata nei mesi scorsi polemica tra pool di magistrati e ministero dell’interno per la qualifica di provenienza da un “paese sicuro” ma come ha detto oggi il Ministro Piantedosi bisogna essere fiduciosi sull’applicabilità delle leggi promulgate dal governo e recentemente integrate sulla questione della sicurezza nei paesi di provenienza. Nello stesso giorno il Tribunale di Catania non ha convalidato il trattenimento disposto dal Questore di Ragusa di un migrante arrivato dall’Egitto che aveva chiesto lo status di rifugiato e lo ha mandato in Albania nei centri per l’attesa dei migranti. L’avvocata Lo Faro legale del migrante egiziano ha detto che questo è la prima pronuncia di questo tipo dopo il decreto legge sui paesi sicuri.

Il Ministro Matteo Salvini ha reso nota in giornata sui media il suo parere su questi avvenimenti che ritiene dovuti all’azione di giudici “comunisti”, riaccendendo la questione della polemica tra Associazioni dei magistrati e Governo che tiene banco da tanti mesi. Salvini è sotto processo per questioni riguardanti la sua gestione del Ministero dell’Interno nel caso di varie occasioni di mancato soccorso ai migranti, sempre per errate e controverse interpretazioni delle leggi in materia.

Please follow and like us:

Comment here