AttualitàUltime News

Halloween, dalle origini al radicamento in Italia

di SARA LEPORE & ROBERTA VARSAVIA

La nascita della festa della zucca è antichissima e risale alle tradizioni celtiche, in particolare alla festività di Samahin, capodanno celtico per celebrare la fine dell’estete è l’inizio del inverno. Stasera come ogni 31 ottobre si festeggia la notte di Halloween dove tutto si trasforma, e le città diventano vere e propie città dell’horror, dove ogni mostro prende vita.

Jack -ò – Lantern, è una zucca scavata e ritagliata che rappresenta un volto terrificante con all’interno una candela. Il simbolo di Halloween è infatti proprio la zucca Jack, secondo la leggenda fabbro per eccellenza irlandese che nella notte delle zucche è un’anima vagante con una lanterna accesa. Halloween è conosciuta da anni ed è frequentata da adulti e bambini e il divertimento non manca mai.

Questa festa “spettrale” riguarda ormai tutta Italia e tutta Europa, con cene, banchetti e leccornie di ogni tipo. Halloween con costumi e trucchi prima di diffondersi prende spunto dall’America, dove tutti i bambini si travestono e girano per la città a caccia di dolciumi. Ogni bambino va di casa in casa a fare dolcetto o scherzetto: se non dai un dolcetto ti fanno lo scherzetto, un piccolo dispettuccio “innocente”. Le maschere e i costumi più popolari sono: streghe e stregoni, vampiri, licantropi e lupi mannari, spettri e fantasmi….

P. s. Speriamo che questa festa sia davvero “spettrale”.

Please follow and like us:

Comment here