di Mauro Todisco
Sono diventati sempre più comuni furti in casa e maltrattamenti ai danni di familiari e conviventi , si verificano in numero crescente gli atti persecutori .
Si parla di reati commessi contro le donne, le vittime maggiormente coinvolte ; i numeri infatti parlano chiaro , nel 2023 si registra circa il 2,8% in più del 2022. Queste sono le indagini dell’Osservatorio sulla Sicurezza fornite dal Ministero dell’ Interno.
Nel 2023 +10, 4% di furti in abitazione ; Roma, Milano e Torino sono le aree metropolitane più colpite . Non stupisce quindi che la paura più grande sia il furto in casa , quindi la sicurezza domestica è sempre più una priorità tra gli italiani .
L ‘ Osservatorio sulla Sicurezza mette in luce le insicurezze degli italiani attraverso le interviste; l’89,2% di loro considera la sicurezza domestica come un elemento fondamentale della qualità di vita, il 74,4% invece sarebbe più tranquillo con sistemi di sicurezza all’interno della propria abitazione; l’85,5% della popolazione ha un dispositivo di protezione nella propria casa.
Insomma, l’allarme sicurezza domestica non è una moda del momento ma un dato dal peso specifico enorme cui bisogna rivolgere l’adeguata attenzione e le giuste risposte da parte degli enti preposti.
Comment here