di MAURO TODISCO
Daniel Day-Lewis, attore anglo-irlandese di 67 anni , torna dopo sette anni al cinema per girare il primo film del figlio Ronan.
Ma soprattutto torna dopo aver fatto temere il peggio per il mondo dello spettacolo, l’annuncio che avrebbe smesso di recitare, dopo una lunga carriera costellata di successi cinematografici, statuette e Oscar , e tanta versatilità e talento. Il film di Ronan Day-Lewis si intitola “ Anemone” , coadiuvato anche nella stesura della sceneggiatura da suo padre, affronta le tematiche dei legami familiari e le relazioni tra padri, figli e fratelli.
Day-Lewis ha iniziato a recitare a 14 anni e tra i suoi ruoli più significativi citiamo il bullo di strada Johnny in “ Domenica Maledetta Domenica “, e l’ aristocratico Cecil in “ Camera con Vista “, entrambi del 1985; è stato però Martin Scorsese ( Toro scatenato, Shutter Island ), a dargli un’altra occasione importante con il film “ Gangs of New York “, l’attore anglo – irlandese vanta nel suo curriculum tre statuette da miglior attore e tre nomination : per “ In nome del padre “, “ Gangs of New York” , “ Il Filo Nascosto”. Ai fan dunque adesso non rimane che aspettare il ritorno dell’ interprete di “Lincoln “ ( 2012 ) di Steven Spielberg dopo sette anni.
Comment here