di Luca Boffa
Il Fai il Fondo Ambiente Italiano sostiene il restauro della Chiesa di San Giorgio a Salerno, il restauro è fatto anche in collaborazione col comitato “La storia e la bellezza della chiesa di San Giorgio nel cuore”, il cui capo è il rettore di San Giorgio Don Roberto Piemonte, che ha promosso anche esso il restauro di questa chiesa. La chiesa in questione è ritenuta un gioiello del barocco, minato dall’umidità delle sue mura, che rischia di rovinare molte opere d’arte all’interno dell’edificio quindi un serio restauro è inevitabile alla luce di questo problema.
La Chiesa di San Giorgio per chi non lo sapesse è una chiesa barocca della nostra città, come già detto è un vero gioiello di arte del nostro Comune ed è intitolata all’omonimo santo guerriero che secondo la tradizione agiografica sconfisse un terribile drago. La chiesa di San Giorgio è attaccata come edificio ad un ex convento che funge da caserma della Guardia di Finanza e quindi parte del complesso di questo complesso architettonico del nostro centro storico.
Per tornare in tema è un restauro da fare a beneficio di un tesoro della nostra città e della nostra diocesi, per concludere ben venga questa iniziativa del FAI nella nostra città per restaurare questo edificio storico del nostro comune.
Comment here