Cultura e SocietàUltime News

RITRATTI: Luca Giurato, entrato con garbo e simpatia nelle case degli italiani

di ALESSIA TROVATO

Ricordando il giornalista più simpatico della TV.
Una folla gremita era presente lo scorso 12 settembre presso la chiesa degli Artisti in Piazza del Popolo a Roma, per salutare il conduttore e giornalista Luca Giurato. Morto a causa di un infarto fulminante, mentre si trovava con la moglie Daniela Vergara , anche lei giornalista, nella residenza estiva a Santa Marinella, una ridente cittadina in provincia di Roma. Una cerimonia emozionante, presenti molti fan e colleghi che hanno ricordato la sua professionalità e la sua instancabile generosità, visibilmente commossa la conduttrice Mara Venier amica intima del giornalista romano che ha affermato: “Gli devo tutto, anche se mi ruppe i legamenti durante una puntata di Domenica In. Dopo la pensione non volle più sapere nulla della TV” .
Amedeo Goria anch’egli grande amico e collega era presente alla esequie, ed ha dichiarato: Luca era amato dalla gente e da tanti giovani che gli volevano bene  anche se erano tanti anni che non appariva in TV, inoltre, Goria ha aggiunto una cosa importante che a volte non viene rimarcata, quando voleva essere allegro e leggero lo era, ma quando doveva prendere una posizione era molto severo, era un giornalista di razza “. Un protagonista del panorama televisivo che ho deciso di raccontare nel mio primo ritratto dopo la pausa estiva,  un excursus appassionate ed avvincente per celebrare un professionista molto apprezzato dal grande pubblico:  Luca Giurato, dopo aver conseguito la maturità classica all’istituto Virgilio di Roma, viene contattato dal giornale Paese Sera il quale lo sceglierà come cronista, successivamente nel 1965 conseguirà il patentino come giornalista pubblicista ed in seguito  lavorerà per il Quotidiano – La Stampa-. Nel 1986 verrà nominato vice direttore del Giornale Radio Rai e successivamente direttore del TG1 fino al 1990.
Con professionalità e semplicità esordisce in televisione  nella trasmissione intitolata “ A Tutto Stampa”, una rassegna stampa. Nel 1992 con la sua verve e simpatia sarà uno dei protagonisti insieme all’amica Mara Venier di molteplici edizioni della  fortunata trasmissione Domenica In. Dal 2004 al 2005, protagonista e conduttore del programma “ Italia che vai”, insieme a Francesca Chillemi e Guido Barlozzetti. Grande protagonista sino al 2008 del programma di intrattenimento mattutino di Rai 1  “ Uno Mattina”, insieme a tante conduttrici di elevato spessore , da Monica Maggioni a Livia Azzariti, Eleonora Daniele, Paola Salluzzi  ed Antonella Clerici.
Celebri le sue gaffe riprese dai programmi satirici come Striscia la notizia e dalla dissacrante Gialappa’s Band in Mai Dire Gol. Sempre nello stesso anno, sarà uno dei più stravaganti opinionisti della sesta edizione del programma L’Isola dei Famosi. L’ultima trasmissione in cui partecipò come concorrente danzatore andò in onda nel 2010 su Canale 5 dal titolo Let’s Dance, condotta da Vanessa Incontrada e Claudio Amendola.
“Buongiorno al pubblico maschile e a quello femminile, anzi prima a quello femminile e a quello… femminile”.
Please follow and like us:

Comment here