SportUltime News

Addio a Totò Schillaci: l’eroe simbolo di riscatto sportivo fu la stella delle Notti Magiche

di LUCA BOFFA

Salvatore Schillaci detto Totò ci ha lasciato, è morto all’età di 59 per colpa di un tumore una delle leggende del calcio italiano. Eroe del mondiale che si tenne nel nostro paese nel 1990. A salutare il campione è anche il mondo della musica in quanto Gianna Nannini cantò la canzone Notti Magiche appunto a Italia 90.

La camera ardente per la sua morte è stata allestita a Palermo sua città natale e nato in un quartiere difficile della città siciliana, Schillaci è nato nel 1964 ed ha esordito nella squadra amatoriale Amat Palermo per poi fare carriera prima nel Messina, Inter e Juventus negli anni 80 del secolo scorso. Arrivato in Nazionale, centrò il terzo posto ai Mondiali del 90, del quale fu eletto miglior giocatore, dopo aver cullato con gli azzurri di Vicini il sogno di una vittoria voluta e sperata.

La storia del nostro eroe calcistico è una storia di riscatto sportivo, in quanto viene da un quartiere degradato di Palermo ovvero il cosiddetto CEP e proveniente da un umile famiglia della zona di Palermo in questione, per chiudere la parentesi sul suo luogo natio il CEP è un quartiere periferico palermitano teatro di scandali ovviamente legati alla Mafia anche per la questione degli abusi edilizi.

Per tornare in tema è morto dunque un grande dello sport italiano, colui che lo ha lanciato ovvero Znedek Zeman ha diretto tra il 2001 e 2002 la Salernitana come allenatore che ha favorito la sua carriera culminata in Italia 90 di cui tutti ricordiamo i suoi gol.

Per concludere da notare che la fa sua apparizione in diversi media italiani anche in contesti non strettamente sportivi come ad esempio la scena della sua fotografia autografata nel segmento su Dracula in Tre Uomini e una Gamba ovvero il primo film comico di Aldo, Giovanni e Giacomo oppure nella trasmissione Back to the School in cui diversi VIP di vari ambiti erano interrogato da bambini delle elementari oppure la sua apparizione è in Pechino Express il famoso reality basato sui viaggi esotici.

Ci ha lasciato quindi un grande dello sport assai popolare anche tra i non amanti del calcio.

Please follow and like us:

Comment here