SportUltime News

Giffoni Film Festival e Sport, unione di successo

di Delva Della Rocca

Si amplia e guarda anche allo sport il Giffoni Film Festival (in programma a Giffoni Valle Piana, Salerno) dal 20 al 27 luglio, nel corso della 54esima edizione. Nei pressi dell’Antica Ramiera, l’area di via Beneventano si trasformerà in un palcoscenico sportivo all’aperto dal nome “Sport è Salute Arena” in seguito ad una collaborazione con Sport e Salute, la società dello Stato per lo sviluppo dello sport.

Sarà un villaggio di 1000 metri quadrati  che in sinergia con le Federazioni sportive nazionali permetterà agli Sport e a tutto il pubblico di potersi cimentare, dalle 9 fino alle 21 con una serie di discipline: volley, basket, pickleball, arrampicata, scherma, taekwondo, percorsi di agility e mobility per i più piccoli.

Dal 20 al 27 luglio, l’Antica Ramiera sarà poi la casa dei volti più importanti nel panorama dello sport nazionale ed internazionale. Sarà loro il palco, nei Lete Sport Talks, per i cinquanta Sport che avranno il microfono per porre le loro domande, strappare curiosità, ricordi. Su Sky Sport e in streming su NOW ampia copertura dell’evento con collegamenti live, servizi e news con Sky Sport 24. Ci saranno contenuti dedicati anche sul sito skysport.it e sugli account social ufficiali di Sky Sport.

Da segnalare, la sera del 25, la proiezione di una vera e propria chicca per appassionati di sport salernitano: un filmato del 16 aprile1925 che contiene le prime immagini note di una partita della Salernitana, un’amichevole disputata con l’Agropolese. L’evento è realizzato in collaborazione con l’associazione “Macte Animo 1919”.

Tra i nomi presenti Luigi Mastrangelo, Federica Cappelletti, presidente della divisione di Calcio Femminile Figc e moglie dello scomparso Paolo Rossi. E ancora, Mauro Berruto, commissario tecnico della nazionale di pallavolo maschile italiana, Stefano Pantano, ex schermidore, tre volte campione del mondo nella Spada e ora commentatore tv, Lello Marangio, ex atleta paraolimpico, umorista, autore, regista e sceneggiatore, Massimiliano Rosolino, campione olimpico nel nuoto a Sidney nel 2000 e mondiale a Fukuoka nel 2001 e tanti altri.

Ogni giorno, al termine degli incontri, il Giardino degli Aranci sarà cornice del cartellone di proiezioni “Lo Sport e il cinema”.

Verranno poi proiettati prodotti audiovisivi legati a imprese sportive e storie che emozioneranno il pubblico a cura di Fondazione Milano Cortina 2026.

Please follow and like us:

Comment here