AttualitàUltime News

Arena ai templi di Paestum: svolta eco per l’edizione 2024

di Delva Della Rocca

Torna l’Arena con importanti novità nella zona archeologica di Paestum.
L’idea è di realizzare un’area green producendo energia pulita attraverso l’istallazione di pannelli fotovoltaici. Trattasi di un ottimo connubio con le politiche di sostenibilità ambientale che l’amministrazione comunale ha messo e continuerà a mettere in campo a Capaccio Paestum.

“E’ un ulteriore segnale di attenzione all’ambiente che non può e non deve passare in secondo piano”. Queste le parole di Franco Alfieri, sindaco di Capaccio Paestum (Salerno) che commentano l’arrivo di pannelli fotovoltaici che alimenteranno gran parte degli spazi dell’Arena dei Templi di Paestum dove, da luglio ad agosto, si avranno eventi e live con grandi artisti della scena musicale italiana e internazionale. Tra gli artisti ci saranno Manu Chao, Pooh, Deejay time, Antonello Venditti, Tommaso Paradiso.

L’Arena dei Templi, situata a pochi passi dal Parco Archeologico di Paestum Patrimonio UNESCO, è nata nel 2021 dall’idea e dal progetto di Giuseppe Macchia e Dario Correale ora gestori e responsabili dell’Arena a cui nel 2022 si è aggiunto Giovanni Martinelli attualmente terzo socio ed ha ospitato nei suoi primi tre anni dalla costruzione artisti del calibro di Blanco, Carmen Consoli, Fiorello, Geolier. Il progetto promuove la cultura degli stili di vita sostenibili con l’obiettivo di realizzare tutti gli eventi consumando energia in chiave sostenibile e per questa edizione verranno istallati 126 pannelli solari, per un totale di 200 mq che alimenteranno camerini, uffici, bar, luci di emergenza, la realtà all’interno dello spazio e al di fuori del palco, in modo da creare una manifestazione che sia energeticamente il più autosufficiente possibile.

Giuseppe Macchia, ideatore e fondatore dell’Arena, commenta che se il progetto dovesse andare come si spera per il 2025 si sta lavorando a un progetto per l’Arena molto più ambizioso ed importante che riesca a dare ancora più attenzione all’ambiente.

Please follow and like us:

Comment here