di Matteo Vicinanza
Non accadeva da tanti anni che un papa prendesse parte ad un’ evento mondiale come il G7, ed invece papa Francesco ha deciso di partecipare al G7. Il Papa chiede ai grandi della Terra “una buona politica per la pace”. Papa Francesco ha iniziato il suo discorso ponendo una domanda: “Può funzionare il mondo senza politica? Può trovare una via efficace verso la fraternità universale e la pace sociale senza una buona politica?. La nostra risposta a queste domande è: no! La politica serve afferma Papa Francesco utilizzando come citazione del suo discorso iniziale delle frasi contestuali della sua Enciclica Fratelli Tutti.
Il Pontefice ha sottolineato l’importanza della “sana politica” per guardare con speranza e fiducia al nostro avvenire”. “La società mondiale presenta delle grandi carenze strutturali che non vanno risolti con dei rattoppi o delle soluzioni veloci meramente viste come occasionali . Dobbiamo andare alle radici. Ci sono delle cose che vanno cambiate con delle reimpostazioni di fondo e delle trasformazioni importanti . Solo una sana politica potrebbe essere la guida che coinvolge i più diversi settori e i vari saperi”. “Sembra che si stia perdendo il valore ed il profondo significato di una delle categorie fondamentali dell’Occidente : la categoria della persona umana”, afferma papa Frncesco nel suo discorso consegnato al G7 ed in parte letto a Borgo Egnazia.
“In questa stagione in cui i programmi dell’ intelligenza artificiale stanno interrogando l’essere umano e il suo agire, proprio le sue debolezze di Ethos connesso alla percezione dei valori e delle dignità delle persone umane corre il rischio di essere il vulnus più grande- avverte Papa Francesco – nell’ implementazione e sviluppo di queste applicazioni e sistemi. Non dobbiamo mai dimenticare infatti che nessuna di queste applicazioni e di questi sistemi è neutrale. “Le tecnologie nascono per uno scopo e nel loro impatto con la società umana che rappresenta sempre una forma di ordine nelle diverse relazioni sociali è una disposizione del potere, che abilita le persone a compiere azioni e impedire ad altre persone di compiere altre azioni”. “Tutti gli strumenti come l’intelligenza artificiale, devono essere ordinate al bene di ogni persona umana. Deve avere sempre una ispirazione etica”.
Please follow and like us:
Comment here