MUSICA: UN FRANCOBOLLO IN OMAGGIO A D’ORAZIO DEI POOH
Oggi è stata emessa da Poste Italiane una vignetta del francobollo che mostra un ritratto di Stefano D’Orazio, batterista, paroliere e cantante dei Pooh dal 1971 al 2009 e poi nel biennio 2015-2016. La sua firma autografa si trova in basso. Su questo sfondo spicca una batteria del protagonista principale della sua attività che lo ha visto ricoprire il ruolo di musicista, cantante, autore di testi e manager della band per 50 anni. E’ morto nel 2020 a causa del COVID.
I Pooh sono un gruppo musicale rock italiano formatosi a Bologna nel 1966. Sono di genere pop rock. I componenti attuali sono: Roby Facchinetti, Dodi Battaglia, Red Canzian e Riccardo Fogli. Gli ex componenti dei Pooh erano: Mauro Bertoli, Mario Goretti, Bob Gillot, Gilberto Faggioli, Valerio Negrini e Stefano D’Orazio. I Pooh hanno venduto più di 100 milioni di dischi nel corso della loro carriera. Sono nati a Bologna nel 1962 con il nome di Jaguars, dall’incontro tra Valerio Negrini, il batterista e Mauro Bertoli, il chitarrista. Goretti è stato il secondo cantante e chitarrista, ma anche bassista, armonicista e fisarmonicista. Al posto del bassista Cantelli è entrato un altro bassista che si chiama Gilberto Faggioli.
Il complesso ha inciso il primo 45 giri nel febbraio del 1966: “Vieni fuori” cover del brano “Keep on running” dello Spencer Davis Group. Hanno partecipato al programma televisivo che si intitola “Settevoci” in cui ha presentato il brano: “Quello che non sai”. Bob Gillot viene sostituito da Roby Facchinetti e Riccardo Fogli ha sostituito Gilberto Faggioli nell’estate dello stesso anno ed è entrato a far parte dei Pooh. Il complesso dei Pooh è avvenuto al Piper di Milano. Il brano “Brennero 66” viene censurato dalla RAI in quanto tratta del terrorismo in Alto Adige. Le altre canzoni dei Pooh dell’aprile del 1967 sono: “Nel buio/Cose di questo mondo”. Mauro Bertoli ha sposato una giovane ballerina e ha deciso di abbandonare la carriera musicale.
Le altre canzoni dei Pooh sono: “Piccola Katy” con la frase: “Vai Vai Piccola Katy Vai Vai Piccola Katy Vai Vai Vai”, Pensiero, Uomini Soli, Amici per sempre e tante altre. Riccardo Fogli ha intrapreso la carriera da solista. Ricordiamo un’altra canzone dei Pooh degli anni 80 che si intitola: “Chi fermerà la musica?” come il programma televisivo. Nel capodanno 2024 hanno suonato a Salerno per un grande concerto in Piazza della Libertà.
Comment here