di Sara Lepore
“L’attimo fuggente” è un film che arrivò nelle sale cinematografiche il 2 giugno 1989 ed ha avuto molto successo, con Robin Williams ad interpretare il professore Keating: oggi la pellicola compie 35 anni.
Il film era ambientato in un momento molto particolare, in cui la gioventù cominciava lentamente a mettere in discussione i diktat dei padri e delle istituzioni. Non eravamo ancora ai livelli dell’aperta contestazione che negli anni ‘60 sconvolgerà il mondo, ma è come qualcosa di silente, che aspetta solo di emergere, ed è proprio il professor Keating, il nuovo insegnante di lettere, a farla esplodere. Keating vuole fare in modo che i suoi studenti comincino a guardare alla loro vita come un qualcosa di diverso da una strada già indirizzata, uno sterile cammino verso la maturità fatto di prudenza, conformismo, che di fronte all’imprevedibilità dell’esistenza, non ha ragion d’essere.
La parola carpe diem è l’espressione che utilizza il professor Keating per esortare i suoi allievi a vivere la vita intensamente.
P.s nella mia gioventù anche io ho avuto una professoressa come Keating e le sono ancora molto affezionata.
Comment here