di LUCA CONSIGLIO
Loki o Loptr, nella mitologia norrena e nel credo norreno, è il dio dell’astuzia e degli inganni, ingegnoso inventore di tecniche, quindi il trickster del pantheon. Il suo nome deriverebbe forse dall’analogia con l’antico nordico logi, che molto probabilmente significa fiamma, altri considerano invece il suo nome come una storpiatura di loptr, aria, inoltre il suo nome è stato paragonato anche al ragno, che viene definito proprio locke in molti dialetti nordici, inoltre l’origine del nome Loki deriverebbe dalla parola annodare.
Essendo una figura ambivalente a volte aiuta o disturba gli dei per via del bene necessario o male necessario per l’equilibrio cosmico. Loki fa parte della triade divina primordiale insieme a Odino e Thor che creò gli uomini da due tronchi d’albero ed in particolare questa divinità donò loro il calore del corpo e il bell’aspetto.
Loki è comunque associato anche ai giganti, simboli di caos e distruzione primordiali, con i quali ha una stretta parentela, è figlio del gigante Farbauti e la dea Laufey. Loki, molte volte ha combinato seri guai agli dei come quando provocò il rapimento di Idunn, rubò il gioiello di Freya, rasò i capelli alla bella Sif, e tormentò, sotto forma di moscone, i nani che stavano forgiando il martello di Thor. La malefatta peggiore fu però quando egli provocò la morte di Baldr o Baldur e ne impedì la resurrezione, perciò gli dei lo punirono legandolo a delle rocce sulla scogliera, con un serpente che faceva colare il suo veleno corrosivo sulla sua faccia.
Uno degli aiuti di Loki fu quello di non far completare a un fabbro dei giganti in 18 mesi le mura di Asgard in cambio della dea Freya come sposa, quindi il dio sedusse il cavallo del gigante in forma di cavalla per non fargli finire il lavoro in tempo e poi dopo poco tempo da lui nacque il cavallo Sleipnir. Due sono le donne amate da Loki: Angrboda dalla quale generò il lupo Fenrir, il serpente gigantesco Jormurgandr e la dea Hel o Hela sovrana del regno dei morti, da Sigyn ebbe Narfi e Vali.
Alla fine dei tempi Loki riuscirà a liberarsi dal suo supplizio e duellerà fino alla morte con Heimdallr nel corso del Ragnarok. Il dio ha grandi capacità trasformistiche, gradi capacità nella magia Seidr e una capacità ammaliatrice. A Stan Lee piacque molto questa figura da metterla come uno dei suoi personaggi nella Marvel, chiaramente differenziandola da quella mitologica. Questa figura è diventata ben nota un pò ovunque in poemi, letteratura, fumetti, cinema, tv e videogiochi, e Youtube (sui canali a tema dedicati alla mitologia in generale)
Comment here