AttualitàUltime News

Urbino: professore salernitano riconosce quadro rubato a Nocera nel 1983

di LUCA CONSIGLIO

Il professore di lettere Mario De Luise, 32enne, era in gita ad Urbino con i suoi allievi quando per puro caso alla galleria di Palazzo Ducale o per volere del destino ha riconosciuto un quadro rubato a Nocera moltissimi anni fa grazie ad un indizio fondamentale: che quella era una copia del Barocci ma non c’era la copia della firma del vero autore, Angelo Solimena, pittore italiano del ‘600 originario di Avellino.

Il prof salernitano che insegna ad Amalfi al Marini Gioia riconoscendo il quadro che era stato rubato a Nocera nel 1983, ha fatto la sua sua segnalazione ai Carabinieri per la tutela del Patrimonio che prontamente si sono messi d’impegno per confermare l’autenticità del dipinto. Bisogna ammettere che il professore è stato veramente bravo grazie alla sua passione per l’arte a riconoscere il quadro che altrimenti non sarebbe potuto ritornare a casa. Il prof. ha dichiarato che quando il quadro ritornerà al suo legittimo posto sarà presente per vedere l’evento. E magari per ricevere il plauso della comunità di Nocera…

Il quadro è già tornato nella chiesa dove era custodito prima del trafugamento, nel frattempo nei prossimi giorni in programma un convegno dedicato al tema.

Please follow and like us:

Comment here