Music BoxUltime News

PAPERBOY IN MUSIC: Cesare Cremonini, 25 anni fa l’esordio con “50 Special” e i Lunapop…

di RICCARDO ANUNZIATA

In quel giorno nei negozi di dischi è uscita una nuova canzone di una band di cinque scalmanati ragazzi emiliani che si intitola “50 Special” canzone dei Lunapop ed è cantata da uno studente giovanissimo del liceo scientifico Albert Sabin di Bologna. Questa canzone parla dei colli bolognesi e di una Vespa che ti toglie i problemi. Quel cantante è Cesare Cremonini, ancora oggi sulla cresta dell’onda, che ha ricordato quel mirabolante esordio attraverso un lungo post sui social.

Il ritornello di questa canzone è: “Ma quanto è bello andare in giro con le ali sotto i piedi se è una Vespa Special che ti toglie i problemi ma quanto è bello andare in giro per i colli bolognesi se è una Vespa Special che ti toglie i problemi”. Cesare Cremonini ha affermato che “Vespe truccate anni sessanta” sono stati i versi di una nuova generazione che era andata in volo dritto al punto fin dalla sua prima battuta. Ai concerti il pubblico non l’ha cantata, l’ha gridata, facendo rimbalzare in bocca quelle parole che hanno avuto il profumo del rock ‘n roll della fine degli anni 50. Quand’era ragazzino Jerry Lee Lewis era stato il suo idolo e “Great Balls of Fire” è stata la prima canzone che ha adorato. Il 22 maggio 1999 è uscito in radio “50 special” ma nessuno del mondo della musica ha saputo il perché e da dove è venuta. Questa canzone parlava di giovinezza, indipendenza e libertà. Lunedì 27 maggio tutti i principali network italiani hanno suonato la canzone tra le ore 10 e le ore 12 per festeggiare il 25esimo anniversario dell’uscita di “50 special” e l’esordio discografico di Cesare Cremonini.

Dopo l’immediato scioglimento dei Lunapop, la carriera di Cremonini non è tramontata, ma solo esplosa con il passaggio alla carriera solista. Le principali canzoni di Cesare Cremonini sono: “Gli uomini e le donne sono uguali”, “Padre madre” col ritornello: “Ma se una canzone che stia al posto mio non c’è eccola qua è come se foste con me”, “Vieni a vedere perchè”, “Maggese” con la frase: “Cos’avrò se la notte mi dà nostalgia?”, “Una come te” con la frase: “Una come te, non la può dimenticare Oh Oh Oh Oh Una come te”. Dopo 25 anni dall’esordio assoluto, Cesare Cremonini continua a emozionare con le sue canzoni…

Please follow and like us:

Comment here