di Antonio Zito
Nonostante l’arresto del più probabile autore dei danneggiamenti di colonne di autovelox che la cronaca ci aveva abituato a registrare con l’uso di flex a carico dei misuratori di velocità, così detti autovelox, attivo nelle regioni del Nord. Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini ha oggi assicurato che le regole e i limiti di velocità da non superare verranno sicuramente cambiati perchè non veramente utili per regolare il traffico e contrari alle direttive contro l’abuso di tasse del Governo attuale.
Le nuove regole saranno concordate con i Prefetti e i Sindaci a livello locale e l’applicazione delle multe già comminate e non ancora pagate potrà essere rimandato e contestato come sostengono i Codacons, le associazioni dei consumatori. Tali cambiamenti si rivolgono non solo ai rilevamenti fissi che tanta notizia hanno suscitato e forse in qualcuno anche simpatia per l’autore dei danneggiamenti su menzionato, ma anche ai rilevatori mobili come i droni.
Il Ministro Salvini si è mostrato soddisfatto di queste nuove regole da applicarsi in centri urbani e autostrade e pur pensando al ponte sullo stretto è chiaramente contento di applicare queste regole nel Nord del Paese più dinamico e veloce nelle attività e dove più c’erano state proteste per le regole precedenti. Poco si sa attualmente dell’attentatore alle cose appartenenti al bene pubblico che è stato qualche mese fa filmato mentre con dei colleghi segava i piloni dell’autovelox, si può solo sperare nella benevolenza delle autorità.
Comment here