di LUCA BOFFA
Porto di Parole è la manifestazione dedicata alla letteratura per bambini e ragazzi che è organizzata dalla cooperativa “Saremo Alberi” in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Salerno. La nuova edizione dell’evento in questione si terrà dal 26 Maggio al 1 Giugno 2024 a Salerno, il tema dell’edizione 2024 sarà “Mondi” in quanto la narrativa per bambini e ragazzi è fatta di prospettive differenti che formano mondi differenti.
I temi saranno come sempre dedicati al mondo dei ragazzi sia quello infantile dei bambini più piccoli, le location saranno per la serata introduttiva le rovine archeologiche di Fratte per poi tenersi al Centro Pastorale San Giuseppe dove si svolgeranno buona parte degli eventi dell’iniziativa in questione anche se ci sarà una serata al Lido Balnea dedicata ai bambini. I temi saranno quindi affrontati nel corso dell’iniziativa affrontati dalla prospettiva della letteratura per bambini, ragazzini delle scuole medie e ragazzi dei licei di Salerno.
Ci saranno vari ospiti tra cui Francesco Montanari ovvero l’attore della serie il Cacciatore in cui interpreta l’ispettore cacciatore di mafiosi che arrestò Giovanni Brusca ovvero il mafioso siciliano che eseguì l’attentato di Capaci, Libanese ovvero il protagonista della serie Romanzo Criminale ispirato alle vicende della Banda della Magliana e l’eretico Girolamo Savonarola nella serie storica di Rai 1 I Medici.
Montanari parteciperà il 31 maggio, insieme al noto parroco Don Roberto Faccenda al Talk “Azz” in cui si parlerà di temi importanti per i ragazzi delle scuole mentre, la sera ci sarà una lettura spettacolo di un libro interpretata dallo stesso Montanari. Per finire un plauso a chi organizza l’evento Porto di Parole per le belle iniziative che interessano ai bambini e ragazzi quanto agli adulti.
Comment here