di Alessia Trovato
Era il 1948 un timido bambino di 5 anni svolgeva la professione di raccatta palle, poi, da adulto praticò lo sport del tennis fino ai 35 /40 anni di età. Gioco’ sempre a livello amatoriale. Mi riferisco al mio adorato papà. E’ con questo dolcissimo ricordo che desidero iniziare il mio ritratto, per descrivere un giovane uomo che in pochissimo tempo ha riportato in auge una disciplina molto conosciuta ma poco seguita in TV. Egli è il secondo giocatore italiano dopo Adriano Panatta ad aver conquistato la “Coppa Davis “.
Vi racconto il fenomeno Yannick Sinner. Cresciuto sulle Dolomiti, nato a San Candido una ridente cittadina in provincia di Bolzano, esordisce inizialmente praticando lo sci e aggiudicandosi all’età 9 anni nel 2008 il primo torneo di giovanissimi con lo slalom. Ma, ben presto, adolescente all’età 13 anni, promettente atleta abbandona le competizioni sciistiche, per praticare il tennis definitivamente. Come da lui stesso affermato nel 2019 nel corso di un’intervista rilasciata durante una puntata del programma “ Che tempo che fa” , condotta da Fabio Fazio con la partecipazione straordinaria dell’attrice comica Luciana Littizzetto, “ ho lasciato lo sci perché la durata delle gare era molto breve rispetto agli allenamenti che effettuavo e al tempo della gara stessa. Nato in una famiglia di ristoratori, il padre un apprezzato cuoco del Rifugio Fondovalle sulle Dolomiti, la madre lavora nel medesimo locale come cameriera.
Secondo alcune indiscrezioni la prima persona a credere nelle sue doti fu il nonno, il quale lo accompagnava a disputare i primi tornei nella capitale. All’ eta di 18 anni, partecipa alla sua prima competizione importante . con il team allenato da Riccardo Piatti. Perfeziona e affina la sua tecnica di gioco a Bordighera(una ridente cittadina in provincia di Imperia) dove vive. Entrerà a far parte della nazionale italiana e conquisterà molti titoli più prestigiosi. Attualmente Sinner ha raggiunto la seconda posizione nel ranking ATP, posizione mai raggiunta da nessun altro italiano. Detiene al momento 13 del maggiore circuito , oltre ad un titolo Slam, due Masters 1000, quattro ATP 500, sei ATP 250, e naturalmente la Coppa Davis.
Ad aprile 2024 si è aggiudicato gli Australian Open suscitando gli entusiasmi del pubblico italiano presente allo stadio. Sinner rappresenta un esempio da seguire per l’intera generazione, . un ragazzo semplice che anche nel privato mantiene la purezza candida che lo contraddistingue. Amante del calore familiare, è molto legato ai genitori e nel tempo libero l’atleta bolzanese adora giocare alla PlayStation trascorrendo deii pomeriggi con i suoi adorati cugini.
Nicola Pietrangeli una “leggenda” che ha segnato la storia del tennis, riferendosi a Yannick Sinner, ha dichiarato: “non si è mai visto un atleta più dotato negli ultimi anni”.
Comment here