AttualitàUltime News

Diritti umani, a Salerno un ciclo di incontri per parlare di conflitti globali

di Delva Della Rocca

Oggi 9 Maggio parte l’XI edizione de ” I Giovedì del Cinema dei Diritti Umani” manifestazione parallela del Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli che porta nel cuore di Salerno il dibattito sui diritti collegando impegno sociale e cinematografia.
La rassegna di questa edizione 2024 si focalizza su tre luoghi per altrettanti dibattiti che pongono l’attenzione sui diritti globali e sul ruolo dell’Italia e dell’Europa nella sua complessità: il titolo “Cutro,Kiev,Gaza – L’Italia e l’Europa tra guerre e migrazioni ” comunica molto del programma di quest’anno.

La serie di incontri inizia oggi 9 Maggio con la partecipazione di Domenico Oliverio, testimone degli eventi di Cutro e tutore di minori non accompagnati.
Il 23 maggio sarà il turno di Gianfranco Schiavone, giurista esperto di diritti dei migranti, che presenterà ” Chiusi dentro”, un ‘analisi delle politiche di accoglienza dei 27 stati europei.
In ultimo, il 6 giugno, Raffaella Cosentino, corrispondente di RaiNews condividerà le testimonianze delle popolazioni ucraine e palestinesi.
L’organizzatore, Maurizio Del Bufalo, spiega che la rassegna si propone di stimolare una riflessione critica sulla realtà globale, che trascura in continuazione i diritti universali e soffre di conflitti e ingiustizie.

I tre incontri si terranno presso la sala Molinari del chiostro dei Cappuccini, in Piazza San Francesco a Salerno.
Gli eventi sono programmati per le ore 18 in tutte e tre le giornate e sono aperti gratuitamente al pubblico.
Del Bufalo conclude che si tratta di un appello alla pace e alla comprensione, un’opportunità imperdibile per tutti coloro che sono interessati ad approfondire le ragioni dei conflitti moderni e l’umanità che persiste nonostante la violenza.

Please follow and like us:

Comment here