di Renzo Palla
Oggi è la giornata del giornalismo e della libertà di espressione. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è intervenuto in occasione della presentazione dei candidati al premio David di Donatello, invitando i giornalisti a mantenere ferma la propria coscienza e esortando tutti i soggetti coinvolti al massimo rispetto della libertà di espressione, garantita in questo Paese dall’articolo 21 della Carta Costituzionale.
L’appello di Mattarella è giunto proprio in occasione di una tra le principali manifestazioni culturali dell’Italia, quel David di Donatello che rappresenta la festa del cinema italiano. La presentazione delle candidature presso i saloni del Quirinale è una intuizione di Gian Luigi Rondi, realizzando così una pregevole occasione di riflessione sul valore dell’industria della cultura cinematografica. Alla manifestazione sono intervenuti il Ministro Sangiuliano e la Presidente Detassis.
In conclusione, il Capo dello Stato ha ringraziato gli organizzatori e gli ospiti presenti, rimarcando come sia necessaria una forte passione nei confronti del mondo del cinema italiano, per poter ottenere risultati pregevoli anche nelle più prestigiose vetrine internazionali del settore.
Comment here