di Riccardo Annunziata
John Mayer è un cantautore e chitarrista statunitense. Approdato ad uno stile a metà fra pop rock e blues dopo un esordio più acustico, nella sua carriera da solista ha pubblicato otto album in studio, cinque EP e tre live, vendendo complessivamente 20 milioni di dischi. Ha vinto ben sette Grammy Awards, tra cui uno nella categoria “canzone dell’anno” per il brano “DAUGHTERS”. E’ inoltre membro del supergruppo DEAD & COMPANY (in compagnia degli ex componenti dei Grateful Dead Bob Weir, Mickey Hart e Bill Kreutzmann) e del gruppo blues rock John Mayer Trio. John Mayer è nato il 16 ottobre 1977 a Bridgeport, Connecticut da Margaret, un’insegnante di inglese, e Richard preside di liceo. Ha iniziato a suonare la chitarra all’età di 13 anni. Poco dopo un suo vicino di casa gli ha regalato una musicassetta di Stevie Ray Vaughan, facendo nascere in lui la passione per il blues e per alcuni maggiori esponenti del genere tra cui Buddy Guy, B.B King, Albert King, Otis Rush, e Lightnin Hopkins.
Mayer ha iniziato così a prendere lezioni da Al Ferrante, proprietario di un negozio di chitarre del locale. Ha quindi incominciato a suonare in bar e piccoli locali. Mayer ha fondato nel 1995 un complesso chiamato VILLANOVA JUNCTION (dal brano di Jimi Hendrix) assieme agli amici Joe Beleznay, Tim Procaccini e Rich Wolf, le cui demo sono reperibili su You Tube. Nel 1997, all’età di diciannove anni, si è iscritto alla Berklee College of MUSIC DI Boston (contemporaneamente fondato da Gavin Degraw), lasciandola però dopo un anno, decidendo di trasferirsi assieme all’amico Clay Cook ad Atlanta, in Georgia, per perseguire la carriera nella musica.
Qui Mayer e Cook hanno formato un duo musicale chiamato “LOFI MASTERS”, esibendosi quindi in bar e noti club locali. Nel 2001 pubblicò “ROOM FOR SQUARES” con le canzoni principali: “NO SUCH THING”, “WHY GEORGIA” e “YOUR BODY IS A WONDERLAND”. Nel 2003 pubblicò “HEAVIER THINGS” con la famosa canzone “BIGGER THAN MY BODY” col celebre ritornello: “SOMEDAY I’LL FLY SOMEDAY I’LL SOAR SOMEDAY I’LL BE SO DAMN MUCH MORE CAUSE I’M BIGGER THAN MY BODY GIVES ME CREDIT FOR”. Ha continuato a pubblicare dischi fino al 2021 e l’ultimo album di John Mayer del 2021 è: “SOB ROCK” con le canzoni “NEW LIGHT”, “I GUESS I JUST FEEL LIKE”.
Comment here