di LUCA BOFFA
Anche a Salerno si sono svolte iniziative per l’Earth Day, la giornata della Terra dedicata al rispetto della natura, il tema ecologico di quest’anno è stata la lotta all’inquinamento da plastica che nella nostra città si è manifestata con tre eventi.
Il primo evento è una grande operazione di pulizia organizzato dall’associazione Plastic Free Onlus che è appunto un ente ambientalista che combatte l’abbandono della plastica in quanto materiale inquinante. L’iniziativa di Plastic Free per l’Earth Day si è svolta non solo nella nostra Salerno ma attraverso 288 iniziative in tutta Italia. Da notare che la plastica è un materiale inquinante che fa danno anche agli animali marini che la mangiano per errore o possono. In Campania sono state rimosse oltre 7 tonnellate di rifiuti.
La seconda riguarda Retake Salerno la cui referente è Sara Petrone: è una associazione ambientale che ripulisce le strade dai rifiuti, insieme all’artista Stefano Santoro in arte Mcnenya e Giuseppe De Martino in arte Amed, ha realizzato un grande murales a tema ambientale al rione Carmine che ricopre un intero palazzo in quella zona di Salerno. Il murales è stato fatto anche in collaborazione con Toyota la famosa casa automobilistica per pubblicizzare una loro auto ecologica dal motore ibrido.
Voglio un Mondo Pulito, associazione presieduta Ciccio Ronca, ha invece indetto una raccolta cicche all’Università degli Studi di Salerno al campus di Fisciano, anche per sensibilizzare gli studenti.
La giornata della Terra è stata istituita dall’ONU nel 1969 per sensibilizzare al rispetto della natura e quindi all’ambiente, si svolge ogni 22 Aprile in tutto il mondo e come già stato detto il tema di quest’anno è la lotta all’inquinamento da plastica.
Per finire un plauso anche ai salernitani che al livello locale si occupano di questi temi perché importanti per la salvaguardia della natura, un plauso quindi a Retake Salerno, Plastic Free Onlus e Voglio Un Mondo Pulito per queste loro iniziative.
Comment here